PALERMO (ITALPRESS) – Crede fortemente nel riscatto sociale “La relazione che cura”, il progetto presentato questo pomeriggio a Palermo, realizzato dall’Associazione Comunità Danisinni grazie alla donazione di UniCredit. L’obiettivo è offrire nuovi servizi al territorio, contribuire al processo di rigenerazione del rione periferico potenziando il Centro educativo, far sì che i ragazzi possano esplorare il mondo circostante con l’uso di PC, telecamere, visori per lavori in 3D, e altri strumenti volti al consolidamento di relazioni in contrasto alla povertà educativa.
“Grazie a questa donazione abbiamo strumenti indispensabili per la formazione, strumenti necessari per realizzare un vero e proprio laboratorio di metaverso”, ha spiegato Mauro Billetta,
“I bambini hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha proseguito Billetta -, per loro è una scoperta, un modo diverso di esplorare la realtà, imparare a utilizzare i dispositivi in modo funzionale, abbracciando più discipline.
Un’attività dunque pedagogica che può essere il seme per processi virtuosi. Danisinni è una grande bellezza da conoscere e da condividere con il resto della città”. Presente anche Salvatore Malandrino, responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia: “Questa donazione è parte di un percorso che abbiamo intrapreso insieme – ha sottolineato -, ed è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. Ci sentiamo bene quando vediamo i frutti di progetti messi in atto a favore delle comunità nelle quali operiamo. Comunità a volte molto difficili, che però non perdono la speranza”. Quella di oggi è la terza donazione da parte della Banca commerciale.
Nell’arco degli ultimi sette anni UniCredit ha infatti concesso, con i fondi della carta etica, risorse per il progetto Biblioteca solidale e la trasformazione di una parte del Fondo Danisinni in una sala di lettura esterna. Tra le attività realizzate nell’ambito de La relazione che cura, infine un Laboratorio esperienziale permanente di eco-sostenibilità in Fattoria sociale, una Formazione sull’accoglienza solidale e turismo esperienziale attraverso l’apertura di un museo virtuale e un circuito itinerante in realtà aumentata. “Dal 2014 ad oggi c’è stato sicuramente un grande processo di crescita”, ha detto Frate Mauro. “La comunità si è adoperata affinchè diversi beni comuni venissero riqualificati e messi a servizio del quartiere – ha aggiunto -. Far credere ai ragazzi che la loro dignità è al pari di chiunque altro e che devono avere gli stessi diritti e stessi strumenti per realizzare i loro sogni è fondamentale. Ognuno di loro ha una sua storia, non possiamo generare sogni che poi imlpodono, dobbiamo sostenerli e incoraggiarli sempre. E’ attraverso l’apporto di tutti che si possono concretizzare grandi cose e ciascuno è prezioso”, ha concluso.
– foto xm3/Italpress –
(ITALPRESS).
Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…