La tendenza della settimana – Essere mamma oggi, al netto della mistica sulla maternità (di Alessand


Fonte:

Lasciando da parte retaggi culturali e retorica – colei che dà la vita, sangue del tuo sangue, figura sacrificale – come possiamo sostanziare non ieri storicamente ma oggi la figura della mamma che si festeggia domenica 14 maggio, una festa diventata un’incredibile business commerciale. Tutto quello che attiene al ruolo della madre attiene in realtà alla genitorialità, un concetto sottovalutato nell’Italia tradizionalmente mammona che fa fatica ad emanciparsi nella parità genitoriale costringendo le madri stesse al flagello del multitasking e costringendo i padri a ritagliarsi ruoli di secondo piano quando invece dovrebbero, potrebbero, vorrebbero essere sulla stessa prima linea. La madre, nella sua accezione originaria ed eterna, è un punto di riferimento per la vita, simbolo di affetto incondizionato.
Ma la maternità ha tante forme, tutte quelle dell’accoglienza prima di tutto, dell’essere sostegno per gli altri, figli biologici e figli in adozione e in affido. Madre dell’anima prima di tutto.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 14/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

8 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 13/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago

L’Atalanta torna a vincere nel segno di Scamacca, 2-1 sul Cagliari

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta, dopo la vittoria col Chelsea in Champions League, torna a sorridere anche in campionato: contro il…

9 ore ago

Lazio eroica, resta in 9 ma vince a Parma

PARMA (ITALPRESS) – Una vittoria eroica della Lazio che torna a vincere in trasferta dopo quattro gare a secco e…

11 ore ago