Le auto a gas producono lo stesso inquinamento atmosferico delle auto a benzina e leggermente meno dei diesel che rispettano i nuovi limiti verificati in condizioni reali. Lo afferma un nuovo rapporto della Ong Transport & Environment. T&E chiede pertanto di tassare il gas fossile con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina.
Nell’Ue, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio. Nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas fossile beneficia di aliquote d’imposta ancora più basse. L’Italia, che consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei e vende il 68% delle auto a metano, ha un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Con una tassazione equa, non ci sarebbero vantaggi nell’acquistare camion a GNL. Nei camion, infatti, il GNL può aumentare gli ossidi di azoto (NOx) a seconda del tipo di motore, ed avere un numero di emissioni di particolato significativamente più elevato rispetto al diesel.
Source: lanuovaecologia.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…