Le auto a gas producono lo stesso inquinamento atmosferico delle auto a benzina e leggermente meno dei diesel che rispettano i nuovi limiti verificati in condizioni reali. Lo afferma un nuovo rapporto della Ong Transport & Environment. T&E chiede pertanto di tassare il gas fossile con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina.
Nell’Ue, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio. Nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas fossile beneficia di aliquote d’imposta ancora più basse. L’Italia, che consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei e vende il 68% delle auto a metano, ha un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Con una tassazione equa, non ci sarebbero vantaggi nell’acquistare camion a GNL. Nei camion, infatti, il GNL può aumentare gli ossidi di azoto (NOx) a seconda del tipo di motore, ed avere un numero di emissioni di particolato significativamente più elevato rispetto al diesel.
Source: lanuovaecologia.it
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…