Categories: Biosuggestion

Le Auto a gas inquinano come diesel e benzina

Le auto a gas producono lo stesso inquinamento atmosferico delle auto a benzina e leggermente meno dei diesel che rispettano i nuovi limiti verificati in condizioni reali. Lo afferma un nuovo rapporto della Ong Transport & Environment. T&E chiede pertanto di tassare il gas fossile con aliquote analoghe a quelle applicate al gasolio e alla benzina.

Nell’Ue, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio. Nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas fossile beneficia di aliquote d’imposta ancora più basse. L’Italia, che consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei e vende il 68% delle auto a metano, ha un’accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Con una tassazione equa, non ci sarebbero vantaggi nell’acquistare camion a GNL. Nei camion, infatti, il GNL può aumentare gli ossidi di azoto (NOx) a seconda del tipo di motore, ed avere un numero di emissioni di particolato significativamente più elevato rispetto al diesel.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Unimpresa su radio24 – gr radio 24 – 28/04/24 Dati Unimpresa sul disagio sociale.

Lavoro. Dati Unimpresa sul disagio sociale. Linea Paolo Longobardi (Unimpresa). 28/04/2024 RADIO 24 GR RADIO 24 - 13.00 - Inizio…

23 minuti ago

PRIME PAGINE | Meloni capolista, ‘scrivete Giorgia e cambiamo l’Europa’

Fonte: https://www.spreaker.com/episode/prime-pagine-meloni-capolista-scrivete-giorgia-e-cambiamo-l-europa--59693456 Papa Francesco a Venezia tra le detenute e la Biennale

1 ora ago

Inside Canada’s debate on assisted dying for people with mental illness | BBC News

This story contains references to severe mental suffering which some viewers might find distressing. Germany, France and the UK are…

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 28/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

9 ore ago