PALERMO (ITALPRESS) – Le esportazioni nell’area della città metropolitana di Palermo sono cresciute del 528,2% gran parte grazie al forte impulso della cantieristica navale, mentre l’Italia fa registrare un + 3,2%. E’ il dato più eclatante che si evince dall’analisi dell’Istituto “G. Tagliacarne”, che ha preso in esame i dati Istat.
Palermo e il suo territorio si confermano in forte crescita rispetto al resto del Paese: sono, infatti, 8 su 10 il numero degli indicatori con performance superiore alla media nazionale. Emergono numeri molto interessanti anche nel settore turistico perché si registra un +29,01% di variazione delle presenze turistiche fra il 2019 e il 2024 e un +4,06% negli alloggi medi annui disponibili su Airbnb per kmq nell’anno 2024.
“Il dato sulle esportazioni è importante e lo si deve al grande lavoro della cantieristica navale, che ha e continua ad avere grandi potenzialità di crescita – dice Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo Enna -. Anche i dati relativi alle start up innovative e al numero di nuovi ingressi di lavoratori nel settore extra-agricolo sono importanti e ci confermano che Palermo e il suo territorio stanno vivendo una fase di interessante crescita e di importante sviluppo economico, soprattutto nel settore del turismo, come ci dicono i dati legati alle presenze nella nostra area metropolitana e quelli che riguardano gli alloggi reperibili sulla piattaforma internazionale Airbnb, un settore che ormai ha assunto una forte rilevanza nel turismo, sempre più strategico nell’economia siciliana e che può fare ancora meglio e di più”, ha concluso Albanese.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…