Categories: Biosuggestion

“Le ondate di calore saranno la normalità”

L’ondata di caldo che continua a imperversare al di sopra delle medie abituali di stagione su buona parte della Gran Bretagna – con la temperatura massima storica del Regno indicata a rischio per domani e un numero di giornate consecutive oltre quota 30 gradi mai visto dal 1976 – potrebbe diventare “la normalità”.

A denunciarlo sono i deputati dell’Environmental audit committee, commissione parlamentare britannica che si occupa di ambiente, un cui rapporto cita studi stando ai quali la situazione “eccezionale” di queste settimane potrebbe diventare ordinaria sulle isole britanniche a partire dal 2040, a causa del cambiamento climatico globale.

Ma la commissione ha lanciato un ulteriore allarme, ipotizzando che dal 2050 questo fenomeno possa provocare fino a 7.000 morti in più all’anno se il governo di Londra, come quelli del resto del mondo, non intensificheranno gli sforzi per contrastare la tendenza all’innalzamento delle temperature.

Gli scienziati, ha puntualizzato la Bbc, non sono però tutti concordi nell’addebitare ai mutamenti climatici l’insolita ondata di calore abbattutasi in questi giorni su numerosi Paesi dell’Europa centro-settentrionale e non solo. Ma sono pressoché unanimi nel prevedere fenomeni del genere più frequenti nel futuro a causa dell’impatto sul clima degli effetti delle emissioni di carbonio.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Incendi, Schifani “Addestramento e prevenzione fondamentali”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel pomeriggio si è recato a Pioppo, vicino a Monreale,…

1 ora ago

Gaza protests continue on US university campuses | BBC News| BBC News

Protests against the war in Gaza that started at Columbia University a week ago have swept college campuses across the…

2 ore ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del Mare pareggiano per 1-1 al…

2 ore ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la Sprint Race del Gran Premio…

2 ore ago

UK forces may be deployed to help deliver Gaza aid | BBC News

British troops could be deployed on the ground in Gaza to help deliver aid via a new sea route, the…

4 ore ago

Pnrr, Fitto “Modello possibile di indebitamento comune”

ROMA (ITALPRESS) – “C’è il tema dell’indebitamento comune a livello europeo e questo riguarda sicuramente la parte a fondo perduto.…

4 ore ago