Categories: Lavoro ed internet

Le striature superficiali di Marte, potrebbero non essere collegate all’acqua

Il pianeta rosso è da sempre al centro della nostra attenzione, ne sappiamo davvero poco nonostante gli strumenti di osservazione ed i rover inviati sulla superficie, ci stiano svelando in questi anni una moltitudine di informazioni dettagliate.

Esistono dei fenomeni superficiali che non risultano ancora chiari, rispetto ai quali ci ritroviamo al momento addentrati nella sfera delle teorie. Uno di questi è rappresentato dalle caratteristiche striature individuate in zone con pendenza: ben visibili nell’immagine in testata, si presentano con una colorazione più scura rispetto alle aree vicine e prendono il nome di RSL (Recurring Slope Lineae).

Fino ad oggi, la teoria più ricorrente immaginava che la loro formazione fosse legata ad una presenza ancestrale di acqua sulla superficie di Marte, tuttavia successive osservazioni hanno posto una serie di dubbi sulla loro natura. Le RSL sembrano essere piuttosto stagionali, aumentando visibilmente nei periodi più caldi dell’anno marziano. Crescono in modo incrementale per poi svanire, inoltre sono presenti solamente sui pendii ripidi rocciosi.

Source: www.hdblog.it

Admin

Recent Posts

PRIME PAGINE | Sull’Europa la minaccia nucleare di Putin

Fonte: https://www.spreaker.com/episode/prime-pagine-sull-europa-la-minaccia-nucleare-di-putin--59890991 Gas killer, cinque operai morti soffocati in una fogna

2 ore ago

Boeing Starliner: Nasa to fly new craft to space station | BBC News

Two Nasa astronauts are due to head for the International Space Station aboard a new spacecraft. Boeing’s Starliner will blast…

8 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago

Hamas accepts Gaza ceasefire plan as Israel continues attacks on Rafah | BBC News

Hamas has said that it will agree to a ceasefire deal in Gaza, understood to be based on the release…

9 ore ago

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che nel finale viene ripreso dall’Udinese non andando oltre l’1-1 sullo stesso…

9 ore ago