I legumi sono ricchi di fibre e proteine vegetali. Perché non provare a renderli sempre più presenti nella nostra dieta? Con questo spirito il consorzio Libera Terra Mediterraneo ha cominciato a immaginare che si potessero usare i legumi biologici, coltivati dalle cooperative Libera Terra su terreni un tempo appartenuti alle mafie, per trovare nuove occasioni di consumo. Da questa intuizione sono nati i fusilli di lenticchie e i conchiglioni di ceci Libera Terra, due prodotti innovativi 100% legumi e 100% biologici.
I legumi Libera Terra sono seminati tra dicembre e marzo, in rotazione con cereali, ortive e foraggere: il controllo delle erbe estranee è effettuato con arature estive e false semine, senza alcun utilizzo di sostanze di sintesi. La mietitura avviene a piena maturazione, tra giugno e agosto, a seconda delle annate e delle altitudini. Al fine di preservare le caratteristiche organolettiche della materia prima, dopo la raccolta, i legumi sono moliti a pietra e i fusilli e i conchiglioni vengono essiccati a temperatura moderata. La trafilatura al bronzo, infine, li rende ruvidi e porosi, permettendo loro di trattenere e valorizzare sughi e condimenti.
La nascita di questi nuovi prodotti segna un’altra tappa del percorso di Libera Terra per valorizzare la qualità delle migliori materie prime biologiche e i territori da cui provengono, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalla mafie. «Per noi la qualità è un’ossessione – spiega Valentina Fiore, amministratore delegato di Libera Terra Mediterraneo – qualità del prodotto e del processo. Qualità intesa in senso non solo organolettico ma anche sociale e ambientale. Siamo una realtà imprenditoriale fieramente sociale che ha accolto la sfida del mercato, non come obiettivo ma come strumento, per garantire un percorso di sostenibilità a medio e lungo termine volto al conseguimento della mission di interesse collettivo di cui siamo portatori».
Source: lanuovaecologia.it
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…