Lo smartphone è il terzo incomodo delle relazioni. Accompagna maschi e femmine in vacanza, al lavoro, nel tempo libero e anche a letto. La nuova indagine di Samsung Trend Radar analizza il diverso uso del cellulare tra lui e lei. Il risultato? siamo tutti affetti da FOMO.
Il fenomeno del Fomo, Fear Of Missing Out, sembra affliggere gli italiani, sia maschi (38%) che femmine (26%). Se non si è connessi con il cellulare si ha paura di perdersi qualcosa, da cui l’ossessivo scrollo dei social media. Il 54% degli uomini e il 56% delle donne intervistate afferma di non staccarsi mai dal telefonino: alla faccia del detox digitale. L’idea di disconnettessi da internet e dal dispositivo mobile non sfiora praticamente mai gli italiani, che passano tra i 90 e 120 minuti al giorno sullo smartphone.
Moltissime ore attaccati alcuni cellulare, ma esattamente a fare cosa? anche qui emergono delle differenze tra i due sessi. Le donne sentono l’esigenza di monitorare la mail personale o di leggere le notifiche delle chat (71%) , fin dalle prime ore del mattino: il primo pensiero della giornata viene rivolto allo smartphone per il 65% di loro. Non solo, anche lo shopping svolge un ruolo importante. Le donne infatti monitorano con attenzione l’arrivo del corriere (57%), o fanno la spesa per la famiglia o ampliano il proprio armadio (48%). Sono simili ai maschietti nel controllo da remoto perché il 38% di loro utilizza lo smartphone per programmare la lavatrice o la lavastoviglie (38%). Gli uomini invece sono ossessionati dal controllo dell’abitazione da remoto: è il motivo principale di uso dello smartphone per il 37% degli intervistati. L’uso principale maschile è proprio il controllo delle app dedicate alle telecamere di sicurezza (47%), all’allarme (45%) di casa o dell’ufficio o l’aria condizionata (36%) della propria abitazione.
Senza sorprese, i social restano uno degli usi principali. Le donne trascorrono ore, sia a lavoro che nel tempo libero, a guardare Instagram stories o i post su Facebook (67%), mentre gli uomini al massimo postano video divertenti sulle bacheche degli amici (47%) o giocano a videogame o seguono il calcio. Lei preferisce usare whatsapp e lui telefonare. Sui social le donne controllano sopratutto il profilo del partner o di possibili rivali in amore, mentre i maschi controllano ossessivamente i profili delle figlie. Padri controllori, che più delle madri tendono a coprire i volti delle figlie con le emoticon. A quel punto, non sarebbe meglio non postare affatto la foto?
I dati sono stati raccolti dal Samsung Trend Radar, uno studio promosso dall’azienda di telefonia e condotto attraverso il Websu circa 1500 italiani dai 20 ai 50 anni. Si tratta di una “seconda puntata”: uno studio simile era già stato fatto nel mese di aprile, da cui emergeva che lo smartphone è il compagno tecnologico del 62% degli italiani e la soluzione più praticata per fare shopping online (78%) o per comunicare con gli amici (85%), ma anche per svolgere le commissioni personali quotidiane (82%).
Source: http://www.giornalettismo.com
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…