L’evoluzione delle memorie

L’evoluzione delle memorie

 

Il mondo vegetale può esistere solo perché il tempo assoluto è stato introiettato nella specie, trasformandosi in esigenza di organi e di funzioni, atte alla crescita della forma e della sua riproduzione.

Nel mondo animale, la maggiore introiezione del tempo nel tessuto vivente ha determinato la nascita degli istinti, la cui funzione è quella di esplorare il mondo utilizzando i sensi. Infatti per manifestarsi, gli istinti, hanno bisogno degli organi di senso.

Ad esempio l’istinto sessuale si evolve passando dai pesci ai primati nei quali la cura materna presuppone l’utilizzo dei cinque sensi: carezze, annusamenti, gli sguardi, i leccamenti e i richiami.

Nel mondo umano, il tempo ha determinato la nascita della coscienza nel pensiero e nelle azioni. La coscienza, come tempo introiettato nella specie umana, è la prerogativa mentale che abbiamo quando prendiamo distanza dagli istinti. Questo significa che se l’istinto è legato all’istante, la coscienza è legata alla durata. Con la permanenza infatti esploriamo ciò che è transitorio, ciò che fugge, che svanisce, ed è per questo che solo attraverso la coscienza diamo significato e senso a tutto ciò che di mutevole vi è nella vita.

La necessità di compiere delle azioni sotto la spinta di un impulso, di un’emozione decade quando prendiamo coscienza dei motivi che ci spingono a quella determinata azione.

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 07/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al Parco dei Principi e stacca…

3 ore ago

What happened when China’s leader Xi Jinping met France’s President Macron? | BBC News

Xi Jinping has hailed "new vistas" in China's relationship with France on his first trip to Europe in five years.…

4 ore ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti dalla Seconda Guerra mondiale, sulla…

5 ore ago