Categories: Attualità

Lo spazio è diventato la nostra discarica!

Quanti di voi sanno che nello spazio orbitano circa ottomila tonnellate di materiale prodotto dall’uomo, in gran parte diventato ormai ‘immondizia’? Sapevate che questi oggetti lanciati dall’uomo nello spazio – dai pezzi di satelliti alle sonde fino ai pannelli
solari – possono diventare rifiuti potenzialmente pericolosi, non solo per gli astronauti e le loro navicelle, ma anche per tutti gli abitanti della Terra?

Di questo e di tanti altri aspetti che riguardano il fenomeno della ‘spazzatura spaziale’ (space debris) si parlerà nella serata di oggi, lunedì 19 novembre, alle 21 nell’auditorium di via Folis a Pino Torinese insieme all’astronomo dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Bologna Alberto Buzzoni.

La conferenza è aperta al pubblico ed è stata organizzata in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si concluderà il 25 novembre. Fra le oltre cinquemila azioni messe in campo in Italia per questa speciale Settimana ce n’è anche una alla quale partecipa l’INAF.

“L’Osservatorio astrofisico di Torino ha collaborato e collabora tuttora al lancio di numerose missioni spaziali dell’Esa e della Nasa – Soho, Hipparcos, Solar Orbiter, Euclid e Gaia, per citarne solo alcune – e quindi ha, sebbene indirettamente, contribuito a ‘sporcare’ lo spazio con i resti di queste navicelle -spiega Daniele Gardiol dell’Inaf di Torino – Abbiamo perciò accolto con molto piacere l’offerta del comune di Pino Torinese di dedicare una serata a questi temi nell’ambito delle iniziative locali per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti sperando in questo modo di riuscire a dare una corretta informazione e a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema che sta assumendo sempre maggiore rilevanza”.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

6 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

6 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

7 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

7 ore ago