Lupi “Troppi interventi, il centrodestra non può essere statalista”

ROMA (ITALPRESS) – “L’intervento del Mef è giusto se serve a dare un supporto politico, di garanzia, ma se continuiamo a mettere in fila un intervento pubblico dietro l’altro rischiamo di far pensare agli italiani che siamo diventati il centrodestra statalista”.
Lo dice Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, in una intervista a La Repubblica.
«Sono un convinto sostenitore dell’economia sociale del mercato, dove i protagonisti sono il libero mercato e l’equità sociale, con lo Stato a fare da regolatore. Meno lo Stato interviene e meglio è perchè significa che la società funziona meglio. Ma questo principio non può essere declinato come una clava, va valutato da occasione a occasione. Per Tim? In questo caso, la questione di fondo è chiedersi se è giusto che le reti strategiche, separate dai servizi, come lo è quella di Tim, siano controllate o meno dallo Stato. Se il ministero dell’Economia è intervenuto vuol dire che c’era bisogno di un supporto politico, di garanzia”.
“Favorevole? Sì – afferma Lupi – perchè considero quella del Mef un’azione di supporto strategico piuttosto che un’operazione da Stato-azionista. Ultimamente lo Stato sta entrando da tante parti: abbiamo speso un sacco di soldi per Ita, siamo nelle acciaierie, in Mps. Se continuiamo a mettere in fila un intervento dietro l’altro rischiamo di far pensare che siamo diventati il centrodestra statalista che interviene in tutti i settori».

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Donald Trump nominates Federal Reserve critic Kevin Warsh to run US central bank | BBC News

US President Donald Trump has nominated conservative economist Kevin Warsh as the new chair of the US Federal Reserve. The…

6 ore ago

S&P conferma per l’Italia il rating e aumenta outlook, Giorgetti “Lavoro paga”

ROMA (ITALPRESS) – “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”. Così sul sito del…

6 ore ago

Lazio batte Genoa 3-2 con un rigore di Cataldi in pieno recupero

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte all’ultimo il Genoa per 3-2, nel match che apre la 23^ giornata di Serie…

6 ore ago

Cina, aumentano i viaggi interregionali di passeggeri, + 3,5%

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha registrato 66,86 miliardi di viaggi interregionali di passeggeri nel 2025, con un aumento…

6 ore ago

Russia says it will pause attacks on Kyiv until Sunday | BBC News

Ukraine saw a relatively quiet night after Donald Trump said his Russian counterpart Vladimir Putin had agreed not to attack…

7 ore ago