Madre Natura e i suoi aiuti CARUM CARVI

Madre Natura e i suoi aiuti CARUM CARVI

 

Il Cumino è l’ingrediente base nella preparazione del curry. Molto usato nella cucina indiana e marocchina nei piatti a base di carne e farinacei. Nel nord Europa si utilizza per prepara dolci, pane e liquori.
I frutti svolgono una funzione regolatrice della funzionalità gastrointestinale in quanto stimolano la secrezione gastrica, facilitando la digestione, e hanno azione antispasmodica, eliminando così i gas intestinali, sedando coliche e crampi addominali, anche di origine nervosa. Tradizionalmente sfruttato come aromatizzante dei cibi e nella preparazione di liquori digestivi, nella medicina popolare viene usato per aumentare la secrezione lattea durante l’allattamento, sedare i dolori mestruali, come blando diuretico e antisettico delle vie urinarie, come espettorante e, vista la sua scarsa tossicità, per attenuare i disturbi digestivi nei bambini.
Si lasciano macerare 20g. di frutti sminuzzati in 1 litro di vino bianco per 10 giorni. Si filtra e si beve un bicchierino dopo ogni pasto.

Maura Luperto

 


Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

8 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

8 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

8 minuti ago

L’ex compagno di Valentino: “Il ricordo piu’ bello? Quando ci siamo conosciuti” #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

43 minuti ago