Signore e signori, attenzione prego. Sono uscita per una serata mondana (per i miei standard si intende!)  e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Io che “a mangiare fuori non ci vado perché a casa mia si mangia meglio”  – ok, non sono cosí estrema, peró meglio mettere le mani avanti – ho trovato il posto dove passerei le mie giornate a ordinare tutto quello che c’é nel menu. E ora vi spiego perché.

Il Magdas Lokal é quel posto dove ad ogni portata viene servita una porzione extra di accoglienza.

Il Magdas Lokal é il locale del mondo, aperto dal lunedí al venerdí dalle 9:00 alle 23:00 e pronto ad aprire le sue porte a persone e culture diverse in ogni momento.

Il locale del mondo aperto da appena pochi mesi a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia (Austria) ha suscitato molto interesse per la sua natura del tutto innovativa.

Al Magdas Lokal si mangia, si beve, si prende il caffè, ma quello che succede nei retroscena é un progetto assai piú grande.

Dietro al marchio Magdas, che dá giá nome a un hotel a Vienna, si nasconde un Social Business della Caritas, in parte finanziato da una campagna di Crowdfunding, mirato ad offrire possibilità lavorative a quei gruppi di persone che di possibilità non ne hanno.

In Austria, specialmente nelle località turistiche, servono sempre dipendenti nel settore gastronomico e, proprio per questo, il Magdas Lokal offre formazione professionale a rifugiati che hanno tutte le carte in regola per lavorare in Austria, ma non la giusta qualificazione. Affiancati da esperti del settore della ristorazione, vengono offerti due tipi di specializzazione, una nelle cucine e una nel servizio, della durata di un anno. Una volta completata la formazione, i neo-cuochi e neo-baristi avranno la certificazione riconosciuta in tutto lo stato per lavorare nella gastronomia.

In questo primo anno di rodaggio del Magdas Lokal ci sono dieci rifugiati provenienti da paesi come la Siria, la Thailandia, la Nigeria e l’Afghanistan. Alcuni di loro hanno già lavorato come cuochi o camerieri nel loro paese di origine e ricevere la giusta certificazione in Austria significa anche essere adeguatamente pagati in base alla loro esperienza.

Al Magdas si puó fare colazione fino alle 11. A mezzogiorno vengono offerti due menu, di cui uno sempre vegetariano, a prezzi contenuti. L’ora di pranzo rappresenta proprio la rush hour del locale, che ormai é già diventato punto fisso per tante pause pranzo. Per la sera il menu si espande con deliziose insalate, burger e dolci  per tutti i gusti. Durante tutta la giornata é possibile ordinare i cosiddetti mezze, una selezione di antipasti tipici della cucina medioorientale come hummus, baba ganoush o deliziosi involtini di pasta fillo ripieni di spinaci e formaggio.

Il tutto é rigorosamente accompagnato da pane fatto proprio nel locale. Immancabile nel menu é la baklava a cui si aggiungono delizie come crème brûlée o new entry come la deliziosa crema siriana alle mandorle e zafferano.

Ingredienti regionali e stagionali sono protagonisti nei piatti del Magdas. Il menu cambia sia a seconda della reperibilità dei prodotti sia a seconda della nazionalità dei dipendenti per garantire anche l’atmosfera multi-culti che si respira nel locale.

Oltre agli “addetti alla ristorazione”, un altro gruppo di persone coinvolto in questo progetto si é dedicato all’arredamento. La maggior parte dei tavoli, delle sedie, sgabelli e credenze che riempiono il locale sono frutto del lavoro di upcycling che ha visto persone disabili riportare a nuovo mobili recuperati dai magazzini della stessa Caritas, provenienti da donazioni di privati o acquistati presso mercatini delle pulci locali. L’atmosfera che si crea grazie a un mix tra moderno e vintage è opera dello studio italo-austriaco Murero-Bresciano Architekten, dove colori e materiali parlano una sola lingua e formano il piano di lavoro, il piatto in cui servire quello che la cucina propone.

Il locale é dotato di wifi e si può tranquillamente lavorare nel locale con il proprio laptop o tablet gustando una delizia dopo l’altra.

Anche i bambini sono i benvenuti al Magdas, che mette a disposizione un’area tutta per loro dove possono giocare, disegnare e passare il tempo in completa libertà. Last but not least, il locale é completamente non fumatori, che al momento non é di certo da dare per scontato in Austria fino a quando la legge sul divieto di fumo entrerà ufficialmente in vigore.

Anche se aperto solo da fine Novembre 2016, il Magdas sta riscuotendo molto successo e sono in programma eventi e attività come mostre, concerti (nel locale c’è anche un palco a disposizione) e attività di networking.

Questo progetto, oltre a voler offrire un futuro migliore ai suoi dipendenti, vuole anche dimostrare come iniziative di integrazione mirate non siano solo la visione astratta di un mondo perfetto ma una realtà che può funzionare. E che funziona.

Se passate da Klagenfurt, magari in occasione mercatini di Natale o di Pasqua, vi consiglio vivamente di fare tappa al Magdas, vi sentirete subito a casa.

Source: ifood.it
Admin

Recent Posts

Kenya floods: At least 170 killed with plans to evacuate survivors | BBC News

At least 170 have died in Kenya after weeks of heavy rains and flooding. The country’s president has announced that…

53 minuti ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli che sarà una sfida difficilissima,…

1 ora ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi per la stabilità finanziaria in…

1 ora ago

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il 2035, triplicare le rinnovabili entro…

1 ora ago

Fisco, il Cdm vara la revisione Irpef e Ires

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in…

1 ora ago

Via libera al decreto Coesione, Fitto “Obiettivo mettere in moto 74 mld”

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli affari europei,…

1 ora ago