PALERMO (ITALPRESS) – Nel corso del 2024, l’export dei bianchi Dop siciliani è ulteriormente cresciuto rispetto a quanto già registrato nell’anno precedente, quando le esportazioni registrarono un +7,8% a valore rispetto al 2022. Nel 2024, infatti, l’export dei bianchi Dop siciliani è cresciuto di un ulteriore 8,9%. L’export per i bianchi Dop siciliani è cresciuto del 37% in Uk, del 34% in Russia, del 12% in Germania e per l’11% sia in Canada sia negli Usa.
I dati emergono dall’Osservatorio sulla competitività delle regioni del vino – Sicilia, realizzato da Nomisma Wine Monitor in collaborazione con Unicredit, presentato oggi a Palermo, e introducono l’edizione 2025 di Sicilia en Primeur, l’anteprima dell’ultima annata, in programma a Modica, in provincia di Ragusa, dal 6 al 10 maggio.
“Il supporto alle realtà del comparto vitivinicolo in Sicilia – dice Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di Unicredit – che si trovano oggi ad operare in uno scenario globale complesso e incerto continua ad essere un impegno per Unicredit. Un sostegno a 360 gradi ad una filiera da sempre portavoce del made in Sicily nel mondo e che si concretizza attraverso credito, consulenza, supporto nelle sfide dell’export e delle due transizioni, digitale e sostenibile”.
Segno negativo, invece, per i rossi Dop siciliani che registrano, per due anni di fila, una riduzione nell’export (-4,5% nel 2023, -2,9% nel 2024). Per i rossi Dop Siciliani, pur in un contesto di calo complessivo, si registra una crescita in Canada (+22%), Russia (+17%), Paesi Bassi (+8%) e Usa (+6%).
Il pay-off di Sicilia en Primeur 2025 è “La cultura del vino in Sicilia: una storia millenaria che guarda al futuro“. “Il vino siciliano – dice Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia – è uno dei simboli della cultura mediterranea, della quale la Sicilia è massima espressione. Il vino non è solo un prodotto agricolo o commerciale, non è semplicemente una bevanda ma un elemento essenziale della cultura universale, che attraversa secoli e civiltà. La sfida alla quale Assovini Sicilia è chiamata a rispondere e dare il suo contributo è anche quella di tutelare il valore culturale del vino contro dinamiche internazionali restrittive, contro una cultura che criminalizza quello che è un prodotto culturale, promuovendolo come espressione di civiltà, conoscenza, bellezza e tradizione”.
-Foto xd6/Italpress-
(ITALPRESS).
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…