PALERMO (ITALPRESS) – Maltempo in Sicilia, soprattutto sulla parte orientale dell’Isola. Già nel pomeriggio di ieri, la Protezione Civile Regionale aveva diramato l’allerta meteo di colore arancione-rosso per la giornata di oggi, costringendo numerosi comuni siciliani soprattutto tra Catania e Messina a disporre la chiusura delle scuole e a provvedere ulteriori restrizioni a tutela dell’incolumità dei cittadini. Diversi Comuni, tra cui quelli di Catania, Messina, Siracusa e Agrigento, hanno provveduto a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio e provincia. Anche le Università di Catania e Messina hanno disposto la sospensione delle attività per oggi, con estensione probabile del provvedimento anche per la giornata di domani.
La Protezione Civile regionale ha innalzato a rosso il livello di allerta meteo per la Sicilia centro-orientale. Il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha stabilito che il livello di allerta, per rischio meteo-idrogeologico e idraulico dalle ore 0.00 fino alle ore 24.00 di domani, passa da arancione a rosso (massima allerta). Persistono venti di burrasca con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Sono previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Interessate le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo -idrogeologico e idraulico, valido in Sicilia fino alle 24 di domani. Sul territorio palermitano permane l’allerta arancione, così come sul versante occidentale dell’Isola.
Disagi per il maltempo nei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori. Sospese diverse corse da e per le Eolie. Aliscafi fermi in porto stamane a Milazzo. L’unico mezzo a viaggiare, con riserva di approdo, negli scali di Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Filicudi e Alicudi è la nave Nerea di Caronte&Tourist isole minori. Le scuole del Comune di Lipari e dell’isola di Salina, a seguito di ordinanza sindacale, sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani. Interrotti anche i collegamenti tra Trapani e Favignana, tra Porto Empedocle e le isole Pelagie, tra Palermo e Ustica.
A seguito dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile Regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha firmato un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo, tra l’altro, l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili in zone costiere esposte alle mareggiate: quelli delle vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini e di via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. L’ordinanza ha efficacia immediata fino alle 8 del 21 gennaio.
“Le avverse condizioni meteorologiche, previste dal 19 al 20 gennaio, con forti venti, precipitazioni intense e mareggiate, potrebbero determinare situazioni di grave pericolo per le aree più esposte al mare ed ai torrenti del territorio comunale – spiega sul suo profilo Facebook il sindaco Barbagallo -. Per tale motivo è stata disposta l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili ubicati nelle seguenti zone: Vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini Via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. L’ordinanza ha efficacia dalle ore 13.00 del 19 gennaio 2026 fino alle ore 08:00 del 21 gennaio 2026, salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione dell’evento. La popolazione che non fosse in grado di provvedere autonomamente a una sistemazione alternativa potrà contattare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al numero 095/895545 per ricevere assistenza. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini al massimo senso di responsabilità, a seguire le indicazioni delle Autorità e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Acireale”.
-Foto di repertorio IPA Agency-
(ITALPRESS).