Categories: Biosuggestion

Manhattanhenge 2018: le spettacolari immagini del solstizio di New York

 

Al posto dei megaliti ci sono i grattacieli, è vero, ma lo spettacolo del sole che si abbassa sull’orizzonte occidentale incastonandosi perfettamente tra i palazzi non smette mai di affascinare. È accaduto esattamente un’ora fa, visto che col fuso orario il Manhattanhenge cade alle 20:12 ora locale (14.12 ora italiana).

Per due giorni ogni primavera ed estate, il tramonto si allinea col reticolo stradale di Manhattan, creando uno splendido spettacolo celeste. Per un breve momento, i raggi dorati del sole illuminano e abbelliscono gli edifici e il traffico della città di un bagliore mozzafiato.

“È la migliore immagine del tramonto dell’anno che si avrà in questa bellissima città” ha detto Jackie Faherty, astrofisica all’American Museum of Natural History.

Circa 200 anni fa, gli urbanisti che progettarono la moderna Manhattan decisero di costruirla usando un sistema di viali disposti da a nord a sud e da est e ovest. Questa scelta ha creato le condizioni per il Manhattanhenge.

Il nome è un omaggio a Stonehenge, il celebre monumento inglese costruito in epoca preistorica e utilizzato in rituali legati al sole. Durante il solstizio d’estate, l’alba è perfettamente incorniciata dalle sue enormi lastre di pietra, i megaliti.

Le vie migliori per ammirare lo spettacolo solo la 42esima, la 57, 34, 23 e 14esima strada. Lì si affollano newyorkesi e turisti.

Non solo al tramonto. Il Manhattanhenge si verifica anche all’alba, in concomitanza col solstizio d’invero.

E non solo New York. Anche se quello della città è indubbiamente l’evento con più risonanza internazionale, qualunque centro abitati che abbia lo stesso reticolo di strade parallele l’una all’altra e con un angolo rispetto alla direzione est-ovest (29° per New York) ospita un tramonto simile due volte all’anno.

Curiosità

Come spiega l’Inaf, i newyorkesi hanno fatto diventare da 2 a 4 i giorni del Manhattanhenge al tramonto, considerando sia quelli in cui il fondo della strada taglia esattamente il disco solare a metà (half sun) sia quelli in cui, invece, il disco si appoggia alla strada con il suo bordo inferiore (full sun).

La sequenza è sempre la stessa:

  • 29 maggio (half sun)
  • 30 maggio (full sun)
  • 12 luglio (full sun)
  • 13 luglio (half sun)

Prossimo appuntamento il 12 e 13 luglio, qualche minuto più tardi, rispettivamente alle 20:20 pm EDT e alle 20:21 EDT.

Anche altre città come Toronto e Chicago sperimentano questo allineamento al tramonto, anche se in giorni diversi da quelli del Manhattanhenge.  E voi avete ammirato lo stesso fenomeno in qualche altro luogo del mondo?

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 28/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

BBC exclusive: US doctor’s shocking video from frontline hospital in Gaza | BBC News

The United Nations human rights director has said tht Israel may be using starvation as a weapon of war in…

5 ore ago

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti che le permettono di agganciare…

5 ore ago

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del “Maradona”, valevole per la trentaquattresima giornata del…

7 ore ago

Atalanta-Empoli 2-0, decidono Pasalic e Lookman

BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria pesante che riapre totalmente la corsa Champions League. L’Atalanta vince 2-0 contro l’Empoli, decisive le…

7 ore ago

Palermo, sviluppo sostenibile e cultura al centro di una missione del Comune nella città cinese di Chengdu

PALERMO (ITALPRESS) – Sviluppo sostenibile, università e cultura al centro della missione nella città cinese di Chengdu della Città di…

8 ore ago