Marte rappresenta una delle prossime sfide per l’uomo, l’idea è non solo di approfondire la conoscenza che abbiamo del pianeta rosso, ma anche di riuscire entro pochi anni ad inviare l’uomo sulla sua superficie. La distanza che ci separa da Marte è piuttosto variabile, ma nel luglio di quest’anno ci ritroveremo al punto di massima vicinanza.
Solo 57,6 milioni di Km di distanza il prossimo 27 luglio quando le orbite si ritroveranno in opposizione perielica, una distanza incredibile per noi che leggiamo, ma davvero minimale in termini astronomici. Nel 2003 eravamo ancora più vicini, solamente 54,6 milioni di Km ci separavano, ma è bene ricordare che nel momento di maggiore distanza, Marte e la Terra si ritrovano a 401 milioni di Km.
Ipotizzando quindi un viaggio vero il pianeta rosso, nel momento migliore potremmo impiegarci circa 200 giorni con le attuali tecnologie per raggiungerlo, ma siamo pronti a farlo?
Source: www.hdblog.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…