Mattarella “Carta Onu bussola per affrontare ogni crisi”

ASTANA (KAZAKISTAN) (ITALPRESS) – “Apprezziamo pienamente il costante riferimento delle istituzioni kazake alla centralità della Carta delle Nazioni Unite e dei suoi valori, quale bussola per affrontare ogni crisi e ogni conflitto da una prospettiva equilibrata e costruttiva. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del suo intervento presso l’Accademia della pubblica amministrazione del Kazakistan.

“Il percorso della Repubblica del Kazakhstan dall’indipendenza è eloquente, a partire dalla scelta di rinunciare agli ordigni nucleari esistenti sul suo territorio e di aderire al Trattato di non proliferazione e di messa al bando degli esperimenti nucleari. Una scelta di pace e di civiltà”, ha proseguito Mattarella. “La comune adesione ai valori del multilateralismo e la condivisa volontà di operare per rendere più efficaci le organizzazioni in cui si esprimono sono elementi che contribuiscono a consolidare il dialogo tra Roma e Astana”, ha concluso.

IL VIDEO

(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

European leaders walk tightrope between backing Ukraine and keeping US on board | BBC News

Ukraine's President Volodymyr Zelensky met key European allies in London on Monday as he faces US pressure to reach a…

26 minuti ago

Lando Norris on his first Formula 1 world championship win | BBC News

With his first Formula 1 world championship, Lando Norris joins an illustrious sporting club. His third-place finish at the Abu…

1 ora ago

Crack nascosto in auto, due arresti nel Palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – Due uomini di 47 e 51 anni, palermitani e con precedenti, sono stati arrestati dai Carabinieri della…

3 ore ago