Mattarella “Italia e Giappone auspicano pace giusta in Ucraina”

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – “Tokyo e Roma auspicano che una pace giusta, in linea con i principi della Carta dell’Onu, adeguatamente garantita a livello internazionale, possa essere finalmente trovata per l’Ucraina per porre fine a questa tragedia che l’aggressione russa tre anni fa ha provocato”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro con il primo ministro giapponese, Shigeru Ishiba. “La speranza di pace è condivisa da Giappone e Italia dando un contributo importante a questo riguardo con la concezione di società aperte, con mercati aperti alla collaborazione e la disponibilità a collaborare in ogni campo con qualunque altro Paese nel rispetto e nella fiducia reciproca. Auspichiamo che questo venga adottato in ogni parte del mondo come criterio per garantire l’approccio e la stabilità della pace”, ha aggiunto il capo dello Stato.

IL VIDEO DELLE PAROLE DI MATTARELLA SULL’UCRAINA

In precedenza il capo dello Stato aveva incontrato i vertici del Keidanren ed esponenti dell’imprenditoria giapponese e italiana: “In Giappone e in Italia i dati sull’aspettativa di vita sono lusinghieri. Un risultato che attesta la qualità dell’ambiente e dei sistemi sanitari ma, accompagnati da bassi tassi di natalità, registrano un invecchiamento della popolazione e, uniti all’accelerazione tecnologica, fenomeno con ampie ricadute sociali, impongono di riformulare consolidati modelli di vita”.

IL VIDEO DEL DISCORSO DI MATTARELLA

MATTARELLA VISITA IL TEMPIO BUDDISTA SENSO-JI (VIDEO)

“Oltre a quella digitale, Giappone e Italia sono impegnate nella transizione verde, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, che prima ci veniva ricordato – ha aggiunto Mattarella -. La salvaguardia del pianeta e delle sue risorse non è un percorso che si possa affrontare in solitaria”.

Il presidente Mattarella ha ricordato che “Europa e Giappone hanno intrapreso, in parallelo, un percorso ambizioso. Nel 2020 l’Unione Europea ha ufficialmente lanciato il Green Deal per raggiungere la neutralità climatica. Il Giappone nel 2023 ha approvato il GX Promotion Act, con obiettivi ambiziosi di de-carbonizzazione entro il 2050. Entrambi siamo impegnati nello sviluppo di innovative tecnologie, puntando – ha concluso – tra le altre cose – su un’agricoltura sempre più sostenibile e sull’idrogeno come fonte di approvvigionamento energetico. L’Italia è ai primi posti in Europa quanto a economia circolare, riciclo, energie rinnovabili”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Alla Roma basta il pari ad Atene, è agli ottavi di Europa League

ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Una Roma senza centravanti e in inferiorità numerica per 75 minuti pareggia 1-1 ad Atene contro…

6 ore ago

Tris al Maccabi in Europa League ma non basta, Bologna ai play-off

BACKA TOPOLA (SERBIA) (ITALPRESS) – Il sogno-ottavi del Bologna si infrange nei minuti finali, quando la Roma e il Genk…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 29/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Cina, innovazione e sostenibilità guidano la crescita nel periodo 2021-2025

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – L’economia cinese ha accelerato la sua transizione verso uno sviluppo guidato dall’innovazione e sostenibile durante il…

8 ore ago

How drilling the ‘Doomsday Glacier’ could save our cities from climate crisis | Global News Podcast

British and South Korean scientists are drilling through the Thwaites glacier, in one of the most remote parts of Antarctica,…

10 ore ago