Mattarella “La pace è frutto dei sentimenti tra i popoli”

ROMA (ITALPRESS) – “Questo è un giorno particolare, perchè oggi si compie un lungo anno della guerra di aggressione della Russia in Ucraina. Nella nostra Europa non si vedeva una guerra di aggressione dagli eventi drammatici che hanno preceduto e condotto alla seconda guerra mondiale. Allora già molti contestavano, si opponevano a questi comportamenti aggressivi, molti giovani con coraggio vi si opponevano”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella cerimonia al Quirinale per la consegna degli attestati d’onore agli Alfieri della Repubblica.
“Due giorni fa ricorrevano gli 80 anni dall’uccisione di ragazzi che con coraggio si opposero a Hitler, con le parole, i messaggi, e pagarono questo con la vita – ha aggiunto il capo dello Stato -. Con il movimento della Rosa Bianca seminarono per il futuro, su impegni come questo è nata poi la nuova Europa. Un anno fa la pace è stata messa in pericolo. La pace non è frutto solo degli accordi tra i governi, ma è anche frutto dei sentimenti tra i popoli. Sono i comportamenti positivi ad alimentare la pace, per questo vi ringrazio”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Maltempo, sopralluogo e poi vertice in prefettura per Schifani a Siracusa: “Dalla Regione massima attenzione al territorio”

SIRACUSA (ITALPRESS) – “Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio del Siracusano…

14 minuti ago

Ciclone Harry, dalla Regione stop per il 2026 al pagamento dei canoni demaniali marittimi

PALERMO (ITALPRESS) – Arriva dalla Regione lo stop per il 2026 al pagamento dei canoni per le concessioni demaniali marittime…

14 minuti ago

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

Fondi Fsc per l’emergenza, Schifani “Governo e Regione fanno propria parte, a Niscemi censimento degli immobili da utilizzare”

34 minuti ago

Unimpresa su rai 2 – tg2 – 05/02/2026 – 08.30

TG2 - 08.30 - Inizio selezione: 00.00.00 - Durata: 00.01.39 Conduttore: MARCO BEZMALINOVICH Servizio di: DANIELA MECENATE Olimpiadi Milano Cortina.…

34 minuti ago