ROMA (ITALPRESS) – “Va avvertita l’esigenza di rilanciare a tutte le latitudini la riflessione sul ruolo che svolge il sistema multilaterale , con le sue istituzioni e le prospettive di riforma che si possono presentare per renderlo più efficace. Nella Repubblica italiana i padri costituenti affermarono la strada del multilateralismo. Un ordinamento internazionale che che rifiuti la violenta composizione delle controversie e che assicuri, tramite la certezza del diritto, pace, libertà e rispetto dei diritti umani, è l’unico nel quale tutti i popoli della terra possano rispecchiarsi adeguatamente”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di fine anno da parte del Corpo Diplomatico. “Per questo – ha aggiunto – e nonostante le numerose problematiche che hanno minato la cooperazione al livello globale, la promozione di un multilateralismo imperniato sulle Nazioni Unite rimane priorità dell’Italia. Auspichiamo che le Nazioni Unite divengano un organizzazione sempre più efficiente, trasparente, rappresentativa e responsabile”.
(ITALPRESS).
Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…