Mattarella ricorda il procuratore Gaetano Costa “Fare memoria del suo esempio”

ROMA (ITALPRESS) – “Il 6 agosto richiama alla memoria l’attentato di mafia in cui, quarantacinque anni fa, perse la vita il Procuratore Gaetano Costa. Magistrato di alta preparazione professionale, di riconosciuta indipendenza e di grande equilibrio, Costa ha condotto delicate ed efficaci indagini sulle organizzazioni criminali operanti nel territorio siciliano, cogliendo, con lungimiranza, la complessità del fenomeno mafioso e la sua penetrazione nei pubblici poteri e nei sistemi socio-economici”.

E’ quanto sottolinea in una nota il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: “Fare memoria del suo esempio significa rinnovare la ferma adesione ai principi di giustizia e di legalità, condizione essenziale di ogni comunità autenticamente libera e democratica. In un anniversario che interpella le coscienze di quanti hanno a cuore la difesa della nostra convivenza civile, desidero rinnovare i sentimenti di partecipazione e vicinanza della Repubblica ai suoi familiari, a coloro che lo hanno stimato e a quanti, in questi lunghi anni, ricordandone il rigore e il coraggio, hanno continuato la sua opera a favore della giustizia”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

LIVE: Up Helly Aa: Viking fire festival lights up Shetland | BBC News

Shetland is holding its world famous Up Helly Aa fire festival. The event, traditionally held on the last Tuesday of…

29 minuti ago

Piantedosi “Forze dell’Ice nelle nostre strade è una fake news”

ROMA (ITALPRESS) – “No, non si vedranno mai e per un semplicemotivo: le attività di polizia in Italia, anche quando…

49 minuti ago

Cina, il turismo contribuisce per oltre un terzo al Pil di Hainan

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore turistico di Hainan ha aumentato in modo significativo la sua visibilità internazionale negli ultimi…

49 minuti ago

Chivu “In Champions siamo un pò indietro, però siamo cresciuti”

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Rispetto al campionato, dove i nerazzurri hanno messo decisamente la freccia, “questa è un’altra competizione, dove…

49 minuti ago

Spalletti “Il Monaco non farà calcoli, Juve in campo libera”

MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La qualificazione ai play-off è già al sicuro, ma si può anche ottenere di più. Il…

49 minuti ago

L’Atalanta sfida l’Union Saint-Gilloise, Palladino “Niente calcoli”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Leggerezza sì, ma non superficialità. A dettare la linea è Raffaele Palladino: l’Atalanta vuole vincere contro…

49 minuti ago