Mattarella “Willy italiano esemplare, ucciso da una violenza brutale”

ROMA (ITALPRESS) – “Willy è un nostro ragazzo, ucciso da una violenza cieca, insensata, brutale. Ucciso mentre cercava di difendere un amico, di placare gli animi, di evitare che si scatenasse una rissa. Voleva evitare la violenza e la violenza invece è esplosa contro di lui”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Colleferro per ricordare Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso mentre cercava di difendere un amico. “Ricordiamo con affetto Willy, insieme ai suoi familiari e insieme ai suoi amici. E non dimentichiamo, siamo qui perchè non vogliamo dimenticare. Willy è un italiano esemplare e per questo è stato insignito alla memoria della medaglia d’oro al Valore Civile, il riconoscimento del suo gesto di coraggio e di altruismo. Non dimenticare vuol dire non essere indifferenti. L’indifferenza è negativa, è pericolosa come la violenza” che “si sconfigge con la solidarietà, con le relazioni umane, con l’inclusione, con il dialogo, con la comprensione delle opinioni e delle esigenze degli altri”, prosegue Mattarella.

“Un grande uomo di pace e di civiltà, come è stato Martin Luther King, ripeteva che ‘l’odio moltiplica l’odio e la violenza moltiplica la violenzà. L’umanità celebra da sempre le persone che, con la loro vita, con i loro gesti, hanno diffuso senso di umanità, di giustizia, passione. Tra loro c’è Willy Monteiro Duarte. Onorare Willy significacome indica la giornata del rispetto – costruire, a partire dalla realtà di ciascuno, dal quartiere di ciascuno, dalla scuola di ciascuno, un mondo dove l’amicizia non sia soltanto una relazione personale, ma come Willy ha insegnato, sia fondamento della vita sociale”, conclude.

– foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Quattro opere inedite di Dario Fo al Parco Museo “Libera Repubblica di Alcatraz” #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

41 minuti ago

Donald Trump says it would be ‘dangerous’ for UK to do any more deals with China | BBC News

On UK Prime Minister Keir Starmer's third and final day of a visit to China, US President Donald Trump has…

42 minuti ago

Nordio “Blasfemo dire che riforma della giustizia mini indipendenza delle toghe”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul versante delle riforme la pagina più significativa è certamente rappresentata dalla riforma costituzionale prossima al vaglio…

1 ora ago

Edelman, de Nardis “Nell’era della chiusura il Made in Italy resiste”

MILANO (ITALPRESS) – Insularity, chiusura. E’ questa la parola chiave che emerge dal Trust Barometer 2026 di Edelman, la ricerca…

1 ora ago