Mes, Tajani “Forza Italia è sempre stata coerente”

ROMA (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda il Mes noi siamo sempre stati molto coerenti: eravamo favorevoli al Mes, che è un fondo che serve ad aiutare gli Stati in caso di crisi, avevamo delle riserve sul nuovo regolamento che allarga la copertura alle banche. Questo regolamento non prevede alcun controllo e noi chiedevamo questo controllo”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, a Mattino Cinque su Canale 5, in risposta a una domanda sulla posizione del suo partito nei confronti del Mes.
“Abbiamo chiesto di fare un controllo, come accade per la Bce, da parte del Parlamento europeo”, ha evidenziato. “Lega e Fratelli d’Italia – ha affermato – sono per principio contrari al Mes, noi non siamo contrari in principio, siamo scettici nei confronti di questo nuovo regolamento che riguarda le banche”. Per Tajani “bisogna apportare correttivi”. “Siamo forze diverse – ha poi aggiunto -, non bisogna nè preoccuparsi per la tenuta del governo nè pensare che siamo titubanti. Sul Mes abbiamo una posizione diversa da Lega e Fdi ma non siamo appiattiti sulle posizioni del Pd e della sinistra che pur di dire no al governo fa l’esatto contrario. Noi abbiamo una nostra identità – ha affermato – e non abbiamo il timore di presentarla”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

A year inside Putin’s Russia with the BBC’s Steve Rosenburg | BBC Panorama

Russia has become one of the most challenging places in the world to be a journalist, where reporters face threats…

59 minuti ago

Industria italiana: è davvero stagnazione o sta per ripartire nel 2026?

Il 2025 si chiude a -0,2%, ma dicembre segna +3,2%. Segnali concreti di ripartenza per l’industria italiana? Analizziamo i dati…

60 minuti ago

Cina, nell’isola di Hainan boom di acquisti nei nuovi negozi duty free

HAIKOU (CINA)(XINHUA/ITALPRESS) – Nella città di Haikou, nella provincia cinese di Hainan, l’apertura di una serie di negozi duty free…

1 ora ago