Categories: Ricette e Cucina

Michele Placido e la passione per il vino

Poco meno di un mese a Vinitaly, uno degli eventi più attesi e importanti riguardanti il mondo del vino, quest’anno fra i protagonisti anche Michele Placido, abituati a vederlo in veste di attore, scopriamo che nutre un’antica e autentica passione per il vino.

Una passione antica, caratterizzata dal forte legame con la sua terra di origine, la Puglia, insieme a un amico di sempre Domenico Volpone, decide di dedicarsi alla produzione di vino.

A Vinitaly presenteranno alcune etichette ma la passione risale a oltre quarant’anni fa quando Placido vide l’amico Domenico impiantare ceppi antichi di famiglia, un gesto che in tutti questi anni gli è rimasto impresso.

Placido e Volpone propongono diverse etichette, tutte fortemente caratterizzate dalla loro storia personale, dal legame con il paese di  Ascoli Satriano e dalla loro forte e storica amicizia, le bottiglie come afferma lo stesso Placido appartengono alla prima cantina con filiera certificata, un vino a km 0 che garantisce trasparenza rispetto alla coltivazione e lavorazione delle uve.

Rosone, Cinque Figli, Faragola, il Rosso e il Nero, il Rosato e altri i nomi delle bottiglie, tutti realizzati con uve di vitigni tipici pugliesi autoctoni come l’Aglianico, il Nero di Troia  ma anche il Sangiovese, la Falanghina.

La scelta di dedicarsi alla produzione di vino è legata anche al desiderio di creare opportunità per il territorio, di promuovere la Puglia investendo nella sua terra generosa di ottimi prodotti, un investimento importante a cui anche i figli di Placido e Volpone hanno creduto.

Entrambi hanno cinque figli, amici, motivati nel sostenere il progetto, alcuni di loro anche impegnati concretamente nel portare avanti il progetto, aspettiamo Vinitaly per sapere come e dove poter acquistare e assaggiare il vino di questa nuova cantina pugliese.

 

Source: www.ifood.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

4 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

4 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

5 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

5 ore ago