Categories: Attualità

I migliori e i peggiori paesi dove essere bambini

Secondo Save the Children, per almeno 700 milioni di bambini in tutto il mondo, l’infanzia finisce troppo presto a causa di malnutrizione, conflitti, violenze, matrimoni e gravidanze precoci e ancora mancato accesso all’istruzione.

La classifica: i migliori e i peggiori

Il Niger è il Paese dove i bambini soffrono di più e sono più esposti a rischi per la loro vita. Al secondo posto troviamo Angola, seguito da Mali, Repubblica Centrafricana e Somalia.

Capovolgendo la classifica i paesi in cui i bimbi vivono meglio sono Norvegia, Slovenia e Finlandia. Anche l’Italia, secondo Save the children, tutela l’infanzia piazzandosi al 9° posto, meglio di Germania e Belgio rispettivamente al 10° posto a pari merito con Cipro e Corea del Sud, ma dietro anche a Olanda, Svezia, Portogallo, Irlanda e Islanda.

Indice globale sull’infanzia negata nel mondo

L’Organizzazione, insieme al dossier, ha presentato anche il primo Indice globale sull’infanzia negata nel mondo, che mette a confronto i dati relativi a 172 paesi nel mondo e valuta dove l’infanzia dei bambini sia più o meno minacciata.

A 1 bambino su 6 è negato il diritto all’educazione, 168 milioni sono i piccoli coinvolti nel lavoro minorile mentre oltre 16.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per malattie facilmente curabili. Più di 156 milioni di bambini nel mondo hanno problemi di crescita a causa della malnutrizione e 28 milioni è il numero di quelli che fugge da guerre e persecuzioni. Infanzia negata anche alle ragazze: ogni 7 secondi 1 ragazza di meno di 15 anni si sposa, ogni 2 secondi una ragazza mette al mondo un bimbo.

Lo scorso anno, nel mondo, 1 bambino su 80 è stato costretto ad abbandonare la propria casa per fuggire da guerre e persecuzioni: circa 28 milioni di minori, di cui 10 milioni sono bambini rifugiati, 1 milione richiedenti asilo e 17 milioni sono sfollati interni.

Per quanto riguarda il lavoro minorile, anche se il numero si è ridotto di un terzo rispetto al 2000, oggi nel mondo circa 168 milioni di bambini sono ancora costretti a lavorare per sostenere se stessi e le proprie famiglie. Di questi, 85 milioni fanno lavori molto pesanti e pericolosi. I tassi più alti di bambini coinvolti nel lavoro minorile sono nell’Africa subsahariana, con il Mali (56%), il Benin (52%), la Guinea Bissau (51%) e la Somalia (49%) ai primi posti della classifica.

Vi è poi il dramma delle spose bambine. Oogni 7 secondi una ragazza con un’età inferiore ai 15 anni si sposa, spesso costretta dai propri genitori. Il Niger detiene il primato dei matrimoni precoci tra le ragazze, con il 60% delle giovani nigerine tra i 15 e i 19 anni sposate. A seguire, nella classifica mondiale dei matrimoni precoci troviamo Repubblica Centrafricana (55%), Bangladesh (44%) e Sud Sudan (40%)[18], ma anche l’Europa, con più di 1 ragazza su 10 (11%) che si sposa prima di aver compiuto i 18 anni. La Norvegia invece è il paese con la percentuale più bassa al mondo (0,1%) di ragazze che si sposano tra i 15 e i 19 anni, mentre in Italia il valore è l’1,5%.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sette le partite della regular-season dell’Nba giocate. Tornano a vincere i Miami Heat di…

15 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

44 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

44 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

44 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

44 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

44 minuti ago