Migranti, Mattarella “Sconcertante quanto avviene ai confini Ue”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ significativo e importante l’atteggiamento dell’Ateneo che accoglie studenti afghani. Una scelta significativa di fronte a un fenomeno che si è visto in diverse parti nell’ambito europeo, di strano disallineamento, di incoerenza, di contradditorietà tra i principi dell’Unione, tra le solenni affermazioni di solidarietà verso gli afghani e il rifiuto di accoglierli. Singolare atteggiamento pensando all’atteggiamento e ai propositi dei fondatori dell’Ue che individuarono e indicarono orizzonti vasti, importanti, pur consapevoli della difficoltà per raggiungerli ma che affrontarono con coraggio e determinazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando l’anno accademico all’università di Siena.
“Vi sono delle condizioni che sono sconcertanti e sconcertante è quando avviene in più luoghi dei confini dell’Unione. E’ sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati e il non tener conto della fame e del freddo a cui sono esposti esseri umani ai confini del’Unione. Sono punti su cui verificare la tenuta e l’applicazione di quei principi”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Donald Trump to raise global tariffs to 15% after ‘anti-American’ Supreme Court verdict | BBC News

US President Donald Trump has said that he will impose global tariffs of 15%, as he continued to rail against…

19 minuti ago

Auto, al via la 1000 Miglia Experience Florida 2026

MIAMI (FLORIDA) (ITALPRESS) – La declinazione statunitense della “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari, torna in…

2 ore ago

Cina, il patrimonio culturale al centro delle celebrazioni per l’Anno del Cavallo

NANCHANG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Mentre i cinesi celebrano l’Anno del Cavallo, la cultura tradizionale ha guadagnato popolarità, con diversi elementi…

2 ore ago

Gasperini “Ora i punti pesano di più, non vogliamo cedere il 4° posto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro la Cremonese sarà una partita difficile, in questo momento i punti cominciano a pesare e a…

2 ore ago

Allegri “Inter netta favorita per lo scudetto, nostra testa solo al Parma”

MILANO (ITALPRESS) – “Più andiamo avanti più le gare diventano importanti”. Alla vigilia della sfida contro il Parma, in programma…

2 ore ago