ROMA (ITALPRESS) – “E’ significativo e importante l’atteggiamento dell’Ateneo che accoglie studenti afghani. Una scelta significativa di fronte a un fenomeno che si è visto in diverse parti nell’ambito europeo, di strano disallineamento, di incoerenza, di contradditorietà tra i principi dell’Unione, tra le solenni affermazioni di solidarietà verso gli afghani e il rifiuto di accoglierli. Singolare atteggiamento pensando all’atteggiamento e ai propositi dei fondatori dell’Ue che individuarono e indicarono orizzonti vasti, importanti, pur consapevoli della difficoltà per raggiungerli ma che affrontarono con coraggio e determinazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando l’anno accademico all’università di Siena.
“Vi sono delle condizioni che sono sconcertanti e sconcertante è quando avviene in più luoghi dei confini dell’Unione. E’ sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati e il non tener conto della fame e del freddo a cui sono esposti esseri umani ai confini del’Unione. Sono punti su cui verificare la tenuta e l’applicazione di quei principi”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
The United States Coast Guard is in "active pursuit" of an oil tanker sailing in international waters off the coast…
GENOVA (ITALPRESS) – L’Atalanta batte in pieno recupero il Genoa grazie al gol di Hien (0-1 il risultato finale). Tre…
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale in campionato battendo con un secco 5-1 in casa…