M’Illumino di Meno. I Periti Agrari aderiscono e spengono per due ore 70 sedi in tutta Italia

Spengeremo per due ore la sede nazionale del Collegio dei Periti Agrari e tutte le 70 sedi territoriali, da Bolzano fino a Trapani – che abbiamo sollecitato a partecipare -, sensibilizzando ulteriormente gli oltre 15mila periti agrari che quotidianamente operano in Italia con l’obiettivo di una agricoltura sostenibile – soprattutto dal punto di vista energetico – e di qualità. A dirlo è Lorenzo Benanti, presidente del Collegio nazionale dei Periti Agrari, che aderisce alla campagna M’Illumino di Meno, la festa del risparmio energetico di Caterpillar (Radio 2 Rai) alla tredicesima edizione.

Best practices «La sfida energetica – commenta il presidente Benanti – ci riguarda in prima persona, ed è centrale nei principi che hanno portato alla redazione della Carta di Barga, il documento della categoria varato nell’ultimo congresso nazionale, nei mesi scorsi nella cittadina toscana. Un decalogo di best practices fra cui l’operare nel rispetto delle risorse naturali limitandone al massimo l’impoverimento; rafforzare, attraverso le conoscenze tecniche, la propria autorevolezza verso produttori e consumatori ottenendo così la loro partecipazione alle pratiche di sostenibilità; implementare il percorso di crescita della propria professionalità portandola dall’obiettivo originario del sostegno all’impresa agricola, a quello più ampio di costruzione di un rapporto di garanzia e fiducia tra produttore agricolo, istituzioni, consumatori».

 

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

6 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

7 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

8 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

8 ore ago