Montalcino, tra i vigneti del Brunello che crescono con Mozart: “La musica sta dando i suoi frutti”

Montalcino, tra i vigneti del Brunello che crescono con Mozart: “La musica sta dando i suoi frutti”

Un’azienda vinicola situata in Val D’Orcia, a pochi km da Montalcino, in Toscana, specializzata nella produzione del Brunello. Fin qui, nulla di particolare.
La sua peculiarità, come spiega il proprietario Carlo Cignozzi, è la viticoltura che da 10 anni avviene a ritmo di musica classica, attraverso 126 altoparlanti distribuiti all’interno della vigna, sulle note delle sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart.
“Quando ebbi quest’idea negli anni ’90 mi presero per matto – ricorda l’ex avvocato milanese che ha lasciato i tribunali per seguire la passione per la vigna – ma studi approfonditi hanno confermato che la musica di Mozart, attraverso le sue onde sonore, accelera il metabolismo delle piante, allontana gli insetti dai campi e migliora la qualità dell’uva e quindi del vino”. .  .
La riconferma arriva dalle Facoltà di Agraria dell’università di Firenze e dell’università di Pisa, che da anni studiano la relazione tra musica e natura, e supportano il progetto del vignaiolo del ‘Paradiso di Frassina’.
Dalle ricerche è emerso che, proprio grazie alla musica di Mozart, i grappoli maturano in anticipo allontanando i parassiti, aumentando i polifenoli nelle bucce del Brunello e quindi la qualità dell’uva. Allo stesso modo è stato anche constatato che le piante di Sangiovese della vigna crescono del 50% in più rispetto al normale, limitando l’utilizzo di sostanze chimiche che le proteggano da funghi patogeni, insetti, e predatori. E quindi, aiutando l’uomo e l’ambiente. .  .
di Edoardo Bianchi

Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

14 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

14 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

14 minuti ago

L’ex compagno di Valentino: “Il ricordo piu’ bello? Quando ci siamo conosciuti” #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

49 minuti ago