Musumeci “Ci vorranno almeno 10 anni per scongiurare rischio siccità”

MILANO (ITALPRESS) – “Ci vorranno almeno 10 anni per potere scongiurare il rischio siccità. E’ inutile fare frasi fatte e prendere in giro la gente. La lotta alla siccità si articola nella infrastrutturazione del territorio. Quando piove usiamo solo l’11% dell’acqua, invece l’acqua va accumulata per poter essere utilizzata quando manca. Ecco perchè è inutile fare previsioni per l’anno prossimo o per due, tre anni. Purtroppo per colpa di tutti, nessuno escluso, non si è tenuto conto della programmazione”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato alla VII edizione della kermesse “LaPiazza – Il bene comune” di Affari Italiani.
“La lotta alla siccità si fa quando l’acqua c’è. Poi bisogna riqualificare le reti di distribuzione nei centri abitati, bisogna pulire le dighe dagli insabbiamenti e bisogna cominciare a utilizzare l’acqua di mare e l’acqua reflua – ha proseguito il ministro – . Dobbiamo tenere conto che con l’acqua potabile non possiamo fare tutto, a cominciare dall’irrigazione, abbiamo bisogno di iniziare a usare l’acqua desalinizzata e l’acqua depurata. Il cittadino deve cambiare l’approccio verso l’acqua ed essere più responsabile”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

US news anchor Savannah Guthrie pleads for return of her abducted mother | BBC News

US news anchor Savannah Guthrie has posted a video message tearfully pleading for the return of her abducted mother and…

12 minuti ago

Conte “Sulla sicurezza il governo non sta proteggendo i cittadini”

ROMA (ITALPRESS) – “Non sto dietro alle ricostruzioni di vittorie o non vittorie: noi come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre…

32 minuti ago

Nutella come icona culturale, celebrata con un volume da collezione

ROMA (ITALPRESS) – Il World Nutella Day, celebrato ogni anno il 5 febbraio, è stato creato spontaneamente nel 2007 dalla…

32 minuti ago