Source: si24.it
Napoli ci regala una lezione di speranza con la storia di Roberto, un ragazzo che ha sfidato il suo autismo aprendo un’edicola.
L’attività che Roberto gestisce insieme ai genitori, Titti e Giancarlo, si trova in via Piave, nel quartiere Soccavo di Napoli. Quello che colpisce, avvicinandosi, è una scritta su due normali fogli A4: “Buongiono – si legge – mi chiamo Roberto e sono il vostro giornalaio. Ho l’autismo, vi chiedo di essere pazienti e di darmi un po’ di tempo. Impareremo a conoscerci e questo mi aiuterà a servirvi meglio. Grazie mille”.
Titti e Giancarlo hanno sempre cercato di far vivere al loro figlio una vita normale. Roberto si è lentamente chiuso nel suo mondo dopo la somministrazione della vaccinazione trivalente, intorno ai 18 mesi di età, ma come i genitori hanno spiegato a “Il Mattino”, probabilmente l’autismo di Roberto è derivato da una sua predisposizione. “È importante vaccinare i propri figli”, spiegano.
Sul secondo foglio dell’edicola si legge una conversazione tipo che i clienti dovrebbero seguire, per agevolare il rapporto con Roberto. Frasi e gesti semplici per non fare agitare il ragazzo. Un ulteriore tentativo dei genitori di regalare al figlio una vita sociale “normale”.
Source: si24.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…