Napoli ci regala una lezione di speranza con la storia di Roberto..

Source: si24.it

Napoli ci regala una lezione di speranza con la storia di Roberto, un ragazzo che ha sfidato il suo autismo aprendo un’edicola.

Napoli, Roberto sfida il suo autismo e apre un’edicola

L’attività che Roberto gestisce insieme ai genitori, Titti e Giancarlo, si trova in via Piave, nel quartiere Soccavo di Napoli. Quello che colpisce, avvicinandosi, è una scritta su due normali fogli A4: “Buongiono – si legge – mi chiamo Roberto e sono il vostro giornalaio. Ho l’autismo, vi chiedo di essere pazienti e di darmi un po’ di tempo. Impareremo a conoscerci e questo mi aiuterà a servirvi meglio. Grazie mille”.

Titti e Giancarlo hanno sempre cercato di far vivere al loro figlio una vita normale. Roberto si è lentamente chiuso nel suo mondo dopo la somministrazione della vaccinazione trivalente, intorno ai 18 mesi di età, ma come i genitori hanno spiegato a “Il Mattino”, probabilmente l’autismo di Roberto è derivato da una sua predisposizione. “È importante vaccinare i propri figli”, spiegano.

Sul secondo foglio dell’edicola  si legge una conversazione tipo che i clienti dovrebbero seguire, per agevolare il rapporto con Roberto. Frasi e gesti semplici per non fare agitare il ragazzo. Un ulteriore tentativo dei genitori di regalare al figlio una vita sociale “normale”.

Source: si24.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

3 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

4 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

5 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

5 ore ago