Categories: Attualità

Nel crowdfunding le donne sono più brave degli uomini

Uno studio condotto su oltre 450mila campagne dimostra che il linguaggio usato dalle donne garantisce finanziamenti maggiori.
Se il crowdfunding è l’ultima frontiera dell’economia, a quanto pare le donne si trovano più a loro agio rispetto agli uomini. Secondo uno studio diffuso da PricewaterhouseCoopers e The Crowdfunding Center, le donne sanno utilizzare meglio rispetto agli uomini il crowdfunding per raccogliere finanziamenti.

Almeno in termini relativi, perché in termini assoluti sono ancora gli uomini a ottenere più fondi, con un gap quantificato in circa 300 milioni di dollari. Ma rispetto ad altri settori dell’economia e della finanza, come il venture capital e le banche, la differenza è meno accentuata.

Come dimostra lo studio, condotto su oltre 450.000 campagne di crowdfunding, la percentuale di successo delle donne nel convincere gli investitori “target” è superiore del 32% rispetto a quella degli uomini. In Asia questa percentuale arriva addirittura al 50%. A fare la differenza, secondo gli analisti, sarebbe il linguaggio più emozionale e inclusivo che le donne sono in grado di utilizzare.

Ciò porta a risultati migliori rispetto al freddo linguaggio del mondo del business che, di solito, caratterizza gli uomini negli affari. Per colmare definitivamente il gap c’è ancora molto da lavorare. Innanzitutto sugli obiettivi che le imprenditrici si pongono, visto che solo l’11% delle campagne che hanno raccolto oltre un milione di dollari (negli ultimi due anni) è stato promosso da donne. Inoltre, gli uomini detengono ancora il primato per l’utilizzo di piattaforme come Kickstarter, Indiegogo, Ulule e (per l’Italia) Eppela.

 

Source: https://it.businessinsider.com

Admin

Recent Posts

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

10 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

10 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

10 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

11 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

11 minuti ago

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

8 ore ago