Categories: Terza pagina

Non riesco mai a dire no…

Non riesco mai a dire no…

“Avrei voluto non cedere ai soliti ricatti, avrei voluto fare di testa mia. Avrei voluto dire NO”.
Quando ci si ritrova ad accontentare sempre le richieste degli altri per evitare contrasti e in fondo ci si sente usati, messi alle strette, diventa svilente.
Accentrare su di sé ogni responsabilità per non deludere gli altri rivela il bisogno di controllare al massimo ogni situazione: la paura di fondo è che – mollando un punto – si può perdere tutto ciò che si è conquistato. Non dire si, ma nemmeno no, consente di mantenere rapporti al l’apparenza buoni, senza conflitti, in realtà almeno in parte ipocriti. Così non si ha modo di far emergere il proprio punto di vista e le proprie idee.
Chiedersi il perché di questo comportamento è importante, come altrettanto importante sarebbe recuperare il contatto con la sfera emotiva. Le emozioni sono forze vive , se si trattengono nel tentativo di compiacere gli altri finiscono col sedimentare nel corpo generando malattie, e bloccando le energie. Quando ci si sente costretti a dire si bisogna chiedersi se si fa così perché se ne ha voglia oppure se ci si aspetta un riconoscimento. In questa seconda ipotesi bisogna provare a svincolarsi dell’impegno, basta una piccola scusa.

Maura Luperto

Maura Luperto

Share
Published by
Maura Luperto
Tags: terza pagina

Recent Posts

Kevin Spacey says he’s been “baselessly attacked” ahead of new TV documentary | BBC News

The actor Kevin Spacey has given a TV  interview saying he has been "baselessly attacked", ahead of a documentary which…

16 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del Gran Premio di Miami di…

26 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti bianche all’Olimpico Grande Torino, dove…

26 minuti ago

Mattarella “Stagione di apprensione, incombono minacce alla pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi viviamo una stagione di imprevedibile apprensione, un momento di tensioni internazionali, spesso già associate a conflitti…

3 ore ago