Notizie tragiche? La sfida del solutions journalism (di Alessandra Magliaro)


Fonte:

Non c’è giorno in cui non ci sentiamo travolti da un’ondata di brutte notizie, e in certi momenti ne siamo sopraffatti come sta succedendo ora per il feroce attacco di Hamas in Israele e per la reazione indiscriminata in Palestina, ma anche in situazioni ‘ordinarie’ essere aggiornati, tra femminicidi, incidenti, catastrofi varie, è diventato insostenibile. Operiamo una disconnessione selettiva delle notizie, ne vogliamo sapere di meno ma c’è anche chi nella professione raccoglie la sfida del solutions journalism, un rigoroso approccio all’informazione di inchiesta che mette però sempre al centro la positività del come uscirne, la storia che ridà speranza.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Colpo Juve al “Dall’Ara”, Cabal stende il Bologna 1-0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…

51 minuti ago

Scandicci vince il Mondiale Club di volley femminile, Conegliano ko 3-1

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…

51 minuti ago

L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta

GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…

3 ore ago

XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, il videomessaggio del Presidente Meloni

Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…

3 ore ago

Libia, GKSD propone due impianti per produrre energia dai rifiuti a Bengasi

BENGASI (LIBIA) (ITALPRESS) – La società internazionale GKSD ha offerto la realizzazione di due impianti per il riciclaggio dei rifiuti…

5 ore ago