Olivo

 

 

In un vecchio prontuario dei frati erboristi camaldolesi si legge:
Olea europea (olivo vergine), fresco di spremitura, è addolcente, lassativo, vermifugo e un efficace lassativo. Una buona cura per chi soffre di emorroidi. Prendine, al mattino, un cucchiaio. Sempre al mattino, a digiuno, circa 50 g con sale e limone, sono efficaci in caso di stitichezza.

Le foglie del l’olivo sono note come febbrifughe (infuso 2 manciate tritate, lasciate per 20 minuti in un litro di acqua bollente) , astringenti e leggermente antisettiche.

Abbassano la pressione massima e tendono ad equilibrare la minima. Nella ipertensione bevi a digiuno, al mattino, 1 tazza di infuso (3 g di foglie per 1 tazza di acqua bollente); oppure alla sera metti 5 foglie in un bicchiere d’acqua che berrai al mattino seguente, a digiuno. Le foglie favoriscono la cicatrizzazione, proteggono e tonificano i vasi capillari, leniscono le emorroidi infiammate.

Usa un decotto per lavare piaghe e ferite, emorroidi. Decotto (60 g in un l d’acqua).
Lava, applica compresse sulle parti interessate. L’olio è un buon emolliente per pelli secche e mitiga gli eritemi solari. È ottimo per frizioni o massaggi su parti doloranti a causa di artriti, dolori addominali, irritazioni bronchiali.

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 28/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

BBC exclusive: US doctor’s shocking video from frontline hospital in Gaza | BBC News

The United Nations human rights director has said tht Israel may be using starvation as a weapon of war in…

4 ore ago

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti che le permettono di agganciare…

5 ore ago

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del “Maradona”, valevole per la trentaquattresima giornata del…

6 ore ago

Atalanta-Empoli 2-0, decidono Pasalic e Lookman

BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria pesante che riapre totalmente la corsa Champions League. L’Atalanta vince 2-0 contro l’Empoli, decisive le…

6 ore ago

Palermo, sviluppo sostenibile e cultura al centro di una missione del Comune nella città cinese di Chengdu

PALERMO (ITALPRESS) – Sviluppo sostenibile, università e cultura al centro della missione nella città cinese di Chengdu della Città di…

8 ore ago