L’osteoporosi non risparmia la Sicilia: si stima che nella regione 560.000 donne, il 75% della popolazione femminile over 60, soffrano di fragilità ossea da osteopenia-osteoporosi.
“Se non trattata, l’osteoporosi rende le tue ossa fragili come porcellana” è il claim della campagna Il Piatto Forte 4 Sicily, che percorrerà dall’11 al 23 maggio tutta la Sicilia con un tour di screening e sensibilizzazione sul rischio fratture da fragilità nelle piazze dei 9 capoluoghi della Regione. L’iniziativa, promossa da FIRMO – Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso in partnership con Amgen ed Echolight, viene presentata oggi a Palermo.
L’obiettivo è duplice, da una parte accrescere il grado di conoscenza su questa patologia silenziosa e sottodiagnosticata, dall’altra sensibilizzare la popolazione sulle fratture da fragilità che oggi possono essere evitate attraverso un’adeguata prevenzione fatta di semplici regole: alimentazione corretta, attività fisica regolare e un trattamento farmacologico tempestivo.
L’iniziativa vedrà eventi di uno-due giorni nelle piazze delle principali città siciliane, dove saranno collocati un gazebo e un camper che coinvolgeranno la popolazione in diverse attività: informazione e prevenzione, grazie alla distribuzione di materiale educazionale e alla presenza di medici specialisti e nutrizionisti che risponderanno alle domande dei cittadini; screening, mediante la compilazione di un questionario e con la valutazione gratuita del rischio di frattura attraverso la misurazione della densità minerale ossea da parte di personale specializzato. A bordo del camper sarà utilizzato l’innovativo dispositivo EchoS (sviluppato da Echolight), il primo sistema, per la diagnosi precoce dell’osteoporosi attraverso un semplice esame ecografico, rapido e accurato e senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.
L’osteoporosi in Italia colpisce circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini3; circa 87.000 ogni anno sono i ricoveri per fratture di femore dovute a fragilità ossea, conseguenza diretta sell’osteoporosi.2
Ammontano a oltre 7 miliardi di euro l’anno i costi sanitari legati a questa patologia, di cui 4 nel primo anno dopo la frattura e 2 a lungo termine per le disabilità.3 Una pregressa frattura, inoltre, è associata a un rischio maggiore di fratture successive o ri-fratture.
«Una frattura è un evento traumatico che comporta una sensibile riduzione della qualità della vita delle persone, se poi parliamo di fratture di femore o della colonna queste hanno un forte impatto anche sull’aspettativa di vita – afferma Michele D’Arienzo, Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologia, Università di Palermo – essendo spesso associate a dolore, disabilità e morte; in particolare l’80% delle persone fratturate al femore entro il primo anno dalla frattura presenta disabilità, il 40% non deambula più e circa il 20% muore. A ciò si aggiunge il rischio molto elevato di successive fratture».
La prevenzione dell’osteoporosi serve a preservare la resistenza dell’osso. Agli interventi sull’alimentazione e sull’attività fisica possono essere associati trattamenti farmacologici. Oggi sono disponibili farmaci anti-riassorbitivi, che rallentano il riassorbimento osseo, e farmaci anabolici che aumentano la formazione dell’osso.
«In Sicilia, si verificano oltre 19.000 fratture da fragilità all’anno – spiega Giulia Letizia Mauro, Direttore UOC di Riabilitazione, Dipartimento di Chirurgia Neurosensoriale e Motoria, A.O.U.P. Paolo Giaccone di Palermo – Le terapie innovative, come gli anticorpi monoclonali, determinano una diminuzione significativa del rischio di frattura a livello vertebrale, non vertebrale e femorale. Queste terapie, grazie a una semplice modalità di somministrazione, migliorano la persistenza al trattamento, che è il vero problema delle patologie croniche come l’osteoporosi. La mancata aderenza alla terapia, con una percentuale di abbandono che sfiora il 50%, è uno dei motivi per cui molte donne, se pur trattate, si fratturano».
Il “Piatto Forte 4 Sicily”: le tappe della campagna
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per maggiori informazioni sull’osteoporosi: www.fondazionefirmo.com
Source: azsalute.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…