Categories: Psicologia

La pace inizia da noi stessi.

Un concetto spesso snobbato e superficializzato dalla società ma che è fondamentale per il benessere di questo pianeta. Il negativismo difatti prende spesso il sopravvento sul “positivismo” e già il solo udire la parola “pace” rende scettici la maggior parte di noi. Purtroppo si pensa immediatamente alle vicissitudini che accadono nel mondo.

E’ sicuramente importante rimanere aggiornati su ciò che ci accade intorno ma lo è ancor di più sapere che possiamo far qualcosa per migliorarci e per migliorare la nostra società. Tutto dipende da noi e da quanto vogliamo cambiare, tutto è possibile ma bisogna volerlo ed agire. Sentiremo parlare di pace nel mondo, tra i sessi, tra le religioni, tra le culture, tra i partner, in famiglia solo quando ci fermeremo un istante e ci guarderemo nell’anima.

La pace inizia da noi stessi, questo non è un monito bensì una verità totale.

Concentriamoci sulle cose positive della vita, sulle cose buone e ne attrarremo sempre più nella nostra esistenza. Impariamo a scegliere dei pensieri potenzianti e lasciamo andare quelli depotenzianti che causano solo danni fisici e mentali. Assumiamoci la responsabilità di vivere ascoltando il nostro cuore e la pace arriverà.

Non perdiamoci in cose insignificanti, nel criticare altre persone, nell’attaccarci ai beni materiali, nel pensare all’esteriorità. Dedichiamoci invece con interesse e curiosità a tutto quello che facciamo partendo dal nostro vivere quotidiano dove possiamo trovare enormi stimoli per la crescita personale. Agiamo in libertà coltivando pensieri gioiosi e praticando l’amore consapevolmente. Accettiamoci per quello che siamo e crediamoci nel potere del cambiamento. Esso può avvenire ad ogni età, siamo solo noi il nostro limite.

Conquistare la pace sarà sicuramente il più grande dono che ci possiamo fare.

Stefano Pierandrea

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

4 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

4 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

6 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

6 ore ago