Palermo, accolto il ricorso straordinario: via libera ai lavori del Country Club all’Addaura

PALERMO (ITALPRESS) – Svolta per lo stabilimento balneare del Country Club all’Addaura. Il presidente della Regione Siciliana, su parere vincolante e favorevole del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (CGARS), ha accolto il ricorso straordinario proposto dall’associazione, annullando le prescrizioni imposte dal Comune di Palermo che rischiavano di pregiudicare le attività del Club.

La vicenda ruotava attorno alla richiesta di manutenzione ordinaria e periodica per i manufatti dello stabilimento, ricadente in una cruciale Zona Speciale di Conservazione (Direttiva Habitat). Nonostante l’ente gestore della riserva avesse dato parere favorevole, il Comune di Palermo aveva espresso un parere V.I.N.C.A. (Valutazione di Incidenza Ambientale) sì favorevole, ma condizionato a prescrizioni ritenute “illogiche” e in contrasto con le precedenti autorizzazioni e lo stesso parere dell’ente gestore.

Assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò, il Country Club aveva impugnato il provvedimento comunale con un ricorso straordinario. Il CGARS ha sposato in pieno le censure difensive, giudicando il ricorso “fondato” e rilevando l’illegittimità delle imposizioni comunali che non rispettavano il parere tecnico dell’ente gestore.

L’annullamento del provvedimento impugnato da parte del presidente della Regione dà il via libera definitivo ai lavori, garantendo al Country Club la possibilità di eseguire la manutenzione necessaria senza le limitazioni che ne avrebbero compromesso l’attività.

-Foto ufficio stampa Girolamo Rubino-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Gunmen who killed 15 people on Bondi Beach were father and son | BBC News

Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…

3 ore ago

Edizione della notte del 15/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

Colpo Juve al “Dall’Ara”, Cabal stende il Bologna 1-0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…

5 ore ago

Scandicci vince il Mondiale Club di volley femminile, Conegliano ko 3-1

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…

5 ore ago

L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta

GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…

7 ore ago

XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, il videomessaggio del Presidente Meloni

Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…

7 ore ago