MILANO (ITALPRESS) – “Palermo e la Sicilia hanno visto una presenza turistica crescente, che si sviluppa in tutto l’arco dell’anno: il merito è della promozione e dell’offerta che il nostro territorio può garantire ai visitatori. Qui si gode del clima e dei paesaggi, ma soprattutto di una cultura con al centro il percorso arabo-normanno, patrimonio dell’Unesco e attrattore che raccoglie testimonianze di quell’epoca a Palermo, Monreale e Cefalù, rappresentando un brand importante. Altro fattore è l’offerta enogastronomica, perchè i nostri vini sono molto ricercati dai visitatori”. A dirlo l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, intervistato dall’Italpress a Milano dove il neo vicesindaco si trova per partecipare alla Bit.
Attenzione puntata sul Festino di Santa Rosalia, il 14 luglio si celebra il 400° anniversario. “Il carro che ne porta le ossa viene ricostruito di volta in volta secondo nuove declinazioni – afferma Cannella -. Nella scorsa edizione i presenti sono stati 250mila lungo tutto il percorso: si tratta di un grande momento di partecipazione religiosa e di curiosità”.
Previsti “una serie di eventi, che si svolgeranno non solo il 14 luglio, ma in tutto l’arco dell’anno. L’atmosfera che si crea intorno alla ‘Santuzzà è un elemento identitario molto forte, vogliamo che diventi un brand importante per la città e un momento di attrazione per i flussi turistici”.
Per il Festino, continua il vicesindaco, “stiamo organizzando uno spettacolo di livello internazionale, mentre per il 4 settembre (anniversario della morte di Santa Rosalia, ndr) è prevista la celebre ‘acchianatà a Monte Pellegrino, che verrà estesa ai giorni precedenti e successivi con un coinvolgimento artistico che sarà all’altezza del 400° anniversario”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…
GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…
Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…