Palermo, cresce il traffico aereo internazionale nel periodo natalizio

PALERMO (ITALPRESS) – Nel periodo compreso tra il 22 e il 28 dicembre transiteranno dall’Aeroporto di Palermo “Falcone Borsellino” circa 115 mila passeggeri, in entrata e in uscita. Lo rende noto la Gesap, società di gestione dello scalo, sottolineando in una nota che il dato complessivo evidenzia una tenuta della domanda, con una crescita significativa del traffico internazionale, superiore al 20%, a fronte di una contrazione del traffico domestico pari a circa -5%.

Il quadro che emerge è coerente con le tendenze generali del turismo e con l’evoluzione della domanda di mobilità che vede crescere l’incidenza dei flussi internazionali, mentre si riduce quella dei viaggi nazionali. Una dinamica che riflette, da un lato, il rafforzamento dell’attrattività della Sicilia sui mercati esteri e, dall’altro, una fisiologica rimodulazione della domanda domestica.

“I dati confermano una traiettoria chiara: l’aeroporto di Palermo sta consolidando il proprio profilo internazionale, in coerenza con le dinamiche del turismo europeo – dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap – La crescita dei passeggeri internazionali è il risultato diretto dell’aumento dei collegamenti con l’Europa, attivati anche nella stagione invernale, e rappresenta un fattore chiave per la destagionalizzazione dei flussi turistici e per il rafforzamento delle relazioni economiche e culturali della Sicilia. La flessione del traffico domestico – conclude Battisti – va letta all’interno di un contesto più ampio di riequilibrio della domanda, mentre il trend internazionale evidenzia la capacità dello scalo di intercettare nuovi mercati e nuovi segmenti di viaggiatori. È su questa direttrice che continueremo a lavorare, per rendere Palermo sempre più connessa, accessibile e competitiva nello scenario aeroportuale mediterraneo ed europeo”.

Foto ufficio stampa Gesap – ge

(ITALPRESS).

 

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025, la Cina ha compiuto importanti progressi nell’innovazione tecnologica industriale, con il settore centrale dell’intelligenza…

30 minuti ago

Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner

ROMA (ITALPRESS) – Con le esclusive registrazioni di Die Walkure e Tannhauser condotte da Gianandrea Noseda e Philippe Jordan, gli…

34 minuti ago

“Natale a Nesima” 2025, all’Arnas Garibaldi di Catania si festeggia la vita

CATANIA (ITALPRESS) – Un pomeriggio intenso al Garibaldi-Nesima in occasione di “Natale a Nesima con i nati classe 2025”, appuntamento…

1 ora ago

Unimpresa su Rai 1 – tg1 economia – 26/12/2025 – 14.00

Unimpresa. Valore della Borsa di Milano in crescita negli ultimi 12 mesi. I cambiamenti strutturali negli assetti proprietari. Balzo marcato…

1 ora ago

Blast at Syrian mosque during Friday prayers leaves at least eight dead | BBC News

An explosion has killed at least eight people and injured 18 others during Friday prayers inside a mosque in the…

2 ore ago