PALERMO. Lavorare in sinergia affinché assistenza sociale e assistenza sanitaria si incontrino nella cura del paziente. È questo il tema scelto per celebrare la Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2019 che a Palermo ha visto l’incontro di ricercatori, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, operatori dei servizi sociali e psicologi al convegno “Integriamo l’assistenza sanitaria con l’assistenza sociale per le persone con malattie rare”.
L’evento è stato organizzato da A.R.I.S. (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani), IRIS (Associazione Siciliana M.E.M. rare) e PTEN Italia (Associazione Italiana per la lotta PHTS), con il patrocinio della Federazione Nazionale UNIAMO.
Secondo la OMS, sono circa 8 mila le malattie rare nel mondo di cui l’80% su base genetica. Per definizione sono rare le patologie che si attestano a 5 casi ogni 10mila abitanti, difficili da diagnosticare e che spesso non prevedono una cura specifica.
A sottolineare l’importanza di un’azione integrata all’interno del SSN, le associazioni no-profit che auspicano a una collaborazione sempre più forte con il territorio seguendo le linee guida del Piano Nazionale delle malattie rare promosso dal Ministero della Salute.
La Sicilia è stata tra le prime regioni a recepire il Piano “ma la cosa che la Regione ha voluto fortemente portare avanti- dice Maria Piccione, referente regionale per le malattie rare- è che anche i PDTA avessero come parte attiva anche le associazioni dei pazienti che sono quelli che conoscono le realtà territoriali e le reali necessità per ogni paziente”.
In alto le interviste video a Rocco Di Lorenzo (presidente A.R.I.S.), Maria Calderone (presidente IRIS), Claudio Ales (presidente PTEN Italia), Maria Piccione e Salvatore Corrao (direttore U.O.C. di Medicina Interna dell’Arnas Civico).
L’articolo Giornata mondiale delle malattie rare, ecco il resoconto del convegno di Palermo sembra essere il primo su IN SANITAS.
Source: insanitas.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…