Papa Leone XIV “Fermare tragedia della guerra, non risolve i problemi”

ROMA (ITALPRESS) – “Cari fratelli e sorelle si susseguono notizie allarmanti dal Medio Oriente, soprattutto dall’Iran. In questo scenario drammatico che include Israele e Palestina rischia di cadere nell’oblio la sofferenza quotidiana della popolazione, specialmente a Gaza e negli altri territori, dove l’urgenza di un adeguato sostegno umanitario si fa sempre più pressante”. Così Papa Leone XIV al termine dell‘Angelus parlando alla folla radunata in piazza San Pietro.

“Oggi più che mai l’umanità grida e invoca la pace. E’ un grido che chiede responsabilità e ragione e non dev’essere soffocato dal fragore delle armi e da parole retoriche che incitano al conflitto. Ogni membro della comunità internazionale – ha aggiunto – ha una responsabilità morale: fermare la tragedia della guerra prima che essa diventi una voragine irreparabile. Non esistono conflitti lontani quando la dignità umana è in gioco. La guerra non risolve i problemi, anzi li amplifica e produce ferite profonde nella storia del popolo che richiedono generazioni per rimarginarsi. Nessuna vittoria armata potrà compensare il dolore delle madri, la paura dei bambini, il futuro rubato. Che la diplomazia faccia tacere le armi, che le Nazioni traccino il loro futuro con oepere di pace non con la violenza e conflitti sanguinosi”, ha concluso il Santo Padre.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

2 minuti ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

3 minuti ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

2 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

5 ore ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

6 ore ago