Papa “Senza bambini e giovani un Paese perde il desiderio di futuro”

ROMA (ITALPRESS) – “Il numero delle nascite è il primo indicatore della speranza di un popolo. Senza bambini e giovani, un Paese perde il suo desiderio di futuro. In Italia, ad esempio, l’età media è attualmente di quarantasette anni, e si continuano a segnare nuovi record negativi. Purtroppo, se dovessimo basarci su questo dato, saremmo costretti a dire che l’Italia sta progressivamente perdendo la sua speranza nel domani, come il resto d’Europa: il Vecchio Continente si trasforma sempre più in un continente vecchio, stanco e rassegnato, così impegnato ad esorcizzare le solitudini e le angosce da non saper più gustare, nella civiltà del dono, la vera bellezza della vita”. Così Papa Francesco, intervenendo agli Stati Generali della Natalità.
Bisogna “porre una madre nella condizione di non dover scegliere tra lavoro e cura dei figli; oppure liberare tante giovani coppie dalla zavorra della precarietà occupazionale e dell’impossibilità di acquistare una casa”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Anatoliy Trubin on that Champions League goal, Mourinho’s reaction and the Ukraine War | BBC News

Benfica goalkeeper Anatoliy Trubin has said Jose Mourinho hardly reacted to his last-minute Champions League goal which saved his side…

22 minuti ago

Giorno del Ricordo, Palazzo Chigi si illumina con il Tricolore

In occasione del Giorno del Ricordo, dalle ore 00.01 alle ore 23.59 di martedì 10 febbraio 2026, con interruzione nelle…

23 minuti ago

Webuild, Fontana “Mostra Evolutio racconta l’Italia del fare”

MILANO (ITALPRESS) – “Una mostra bellissima, ha un grande fascino per come riesce a raccontare questa storia del nostro Paese,…

37 minuti ago

Antartide, un veicolo speciale cinese percorre 10 mila chilometri

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il veicolo a ruote 6×6 Snow Leopard, sviluppato dalla Cina, ha recentemente completato dei test in…

38 minuti ago