Papa “Sì alle unioni civili, ma il matrimonio è un’altra cosa”

ROMA (ITALPRESS) – “Il matrimonio è un sacramento, la Chiesa non ha potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti. Ci sono leggi che cercano di aiutare le situazioni di tanta gente che ha un orientamento sessuale diverso. E’ importante, gli Stati hanno possibilità civilmente di sostenerli, di dare loro sicurezza di eredità, salute, ecc, non solo per gli omosessuali, ma per tutte le persone che vogliono associarsi. Ma il matrimonio è matrimonio”. Lo ha detto Papa Francesco, dialogando con i giornalisti sul volo che da Bratislava lo riportava a Roma, a conclusione del viaggio a Budapest e in Slovacchia.
“Questo non vuol dire condannarli, sono fratelli e sorelle nostri, dobbiamo accompagnarli. Ci siano leggi civili, per le vedove ad esempio, che vogliano associarsi con una legge per avere servizi – ha aggiunto il Pontefice -. C’è il Pacs francese, ma niente a che vedere con il matrimonio come sacramento, che è tra un uomo e una donna. Delle volte creano confusione. Sono fratelli e sorelle, tutti uguali. Il Signore è buono, vuole la salvezza di tutti, ma per favore non fare che la Chiesa rinneghi la sua verità. Tante persone di orientamento omosessuale si accostano alla penitenza, chiedono consiglio al sacerdote, la Chiesa li aiuta, ma il sacramento del matrimonio è un’altra cosa”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Victoria Derbyshire on her Gisele Pelicot interview | BBC Newscast

Today, Laura and Paddy speak to Victoria Derbyshire about her exclusive UK interview with Gisèle Pelicot, the woman at the…

2 ore ago

Conferenza di Monaco, Ghribi (Ecam) “La sicurezza nasce dalla cooperazione”

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Alla Munich Security Conference 2026 il dialogo non è un rituale, ma una responsabilità…

3 ore ago

Lazio-Atalanta 0-2, Ederson e Zalewski espugnano l’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – Una vittoria che vale il sesto posto. L’Atalanta batte 2-0 la Lazio nel match valido per la…

3 ore ago

Can smart glasses take off? | BBC News

There’s no shortage of companies trying to crack the smart glasses market. They come in different shapes and sizes and…

3 ore ago

Perché 7 nuove partite IVA su 10 scelgono il forfettario? Il dato che sorprende nel 2025

Nel 2025 oltre 500mila nuove partite Iva in Italia. Ma il dato più sorprendente è un altro: il 70% delle…

3 ore ago