Categories: Curiosità Video

A passeggio tra 200 mila api: tute “spaziali” e coraggio per superare la paura

A passeggio tra 200 mila api: tute “spaziali” e coraggio per superare la paura

Bari ha il suo primo apiario urbano. Si chiama “Don’t bee scared Stati senz’Apensieri” e sorge a Japigia (via Peucetia 1-3, presso la cooperativa Semi di vita; info dontbeescared.it).
È l’iniziativa di quattro apicoltori che hanno vinto il bando regionale Pin e hanno un obiettivo: far conoscere a tutti il favoloso mondo delle api, affinché si superino i pregiudizi e non se ne abbia paura. Ad attendere i visitatori i giochi delle Olimpiapi, per conoscere il comportamento delle api e la loro vita, e poi la visita alle arnie.
Le api sono migliaia ” se ne stimano circa 200mila, in questo momento ” e vengono osservate nella loro laboriosità, mentre gli esperti indicano i loro ruoli e invitano i partecipanti a individuare la regina.
Il progetto ha uno scopo didattico, e anche un fine scientifico: le arnie saranno oggetto di biomonitoraggio, grazie alla collaborazione con Conapi basterà analizzare il loro tasso di mortalità per capire quali sono i metalli pesanti e i pesticidi che circolano nell’ambiente. “Chi meglio di loro potrà dirci se a Bari si vive davvero bene?”, è il commento di Don’t bee scared.
di Anna Puricella

Fonte: La Repubblica – link Video youtube

Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

27 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

28 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

28 minuti ago