Categories: Biosuggestion

Patentino trattori: posticipate le date di scadenza

Chi utilizza nella propria azienda o su strada le attrezzature di lavoro che ricadono nell’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 – tra cui in particolare trattori a ruote e a cingoli -, deve essere in possesso di una formazione ed addestramento specifici.

I destinatari di tale obbligo sono gli effettivi utilizzatori delle attrezzature di lavoro (titolari, coadiuvanti familiari, coltivatori diretti, soci di società, datori di lavoro, lavoratori). Con il Decreto “mille proroghe” da poco approvato, sono state spostate le date di scadenza per la messa a norma:

  • Rinviato al 31 dicembre 2017 l’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole;
  • Rinviato dal 13 marzo 2017, al 31 dicembre 2018, l’obbligo di effettuare i corsi di aggiornamento per gli operatori agricoli in possesso di esperienza documentata pari a due anni.

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

4 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

5 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

6 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

6 ore ago