ROMA (ITALPRESS) – Sono passate poche settimane dall’insediamento ufficiale del nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni e dall’inizio dello svolgimento delle sue funzioni. Ad oggi, dopo i primi giorni di lavoro, il presidente del Consiglio gode della fiducia del 40,6% della popolazione, ovviamente con picchi quasi totalitari tra gli elettori del centrodestra e oltre 1/3 degli elettori dei partiti minori. Nel complesso, in questo momento, 1 italiano su 4 (il 26,9%) ha la sensazione che questo Governo possa arrivare tranquillamente a fine legislatura, mentre per la metà del campione il nuovo Esecutivo potrebbe avere una vita più breve. Una minaccia alla stabilità che, secondo le percezioni degli italiani, potrebbe arrivare dall’interno e, in particolare, da Silvio Berlusconi e gli alleati di Forza Italia, oltre che dalla stessa squadra di Governo a causa di discussioni e litigi. Una sensazione che deriva anche dal fatto che, per oltre 2/3 degli elettori, il sostegno di Forza Italia al Governo Meloni è “ballerino” e cambierà di volta in volta in base alle proposte. Un’opinione trasversale tra tutti i partiti – ad esclusione di Forza Italia e Lega – e ancora più forte tra l’elettorato dell’opposizione.
Dati Euromedia Research – Realizzato il 03/11/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne
– foto Euromedia Research –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – “Non hanno nessuna visione. Tirano a campare. E’ uno sguardo mediocre, e porterà il Paese al declino…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus batte la Roma 2-1 all’Allianz Stadium e si porta a -1 dal quarto posto occupato…