“Possiamo e dobbiamo fare di più per il nostro pianeta, facilitando la transizione verso energie pulite”. Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella, parlando a Baku, in Arzebaijan, ultima tappa della sua missione nel Caucaso. “Lo sforzo richiesto non va inteso come un sacrificio, nemmeno – ha aggiunto il Capo dello Stato – per un Paese ricco di materie prime come l’Arzebaijan. Al contrario va inteso come un fattore di dinamismo industriale e di innovazione tecnologica”.
Come è noto l’Arzebaijan è il primo fornitore italiano di gas naturale. Per questa ragione il presidente della Repubblica ha sottolineato come “in questa fase di ripresa economica è ragionevole attendersi che l’Arzebaijan possa accogliere sempre più Italia, anche nel quadro dei suoi importanti programmi di crescita e di diversificazione dell’economia”.
È chiaro il riferimento del presidente Mattarella allo sbilanciamento della bilancia commerciale a favore dell’Arzebaijan a causa delle ingenti importazioni di idrocarburi che l’Italia è costretta ad effettuare.
Source: lanuovaecologia.it
PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto…
CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…
CATANIA (ITALPRESS) – All’indomani del passaggio del ciclone mediterraneo Harry, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fatto il punto…
ROMA (ITALPRESS) – Un confronto utile su risorse europee e nazionali per lo sviluppo della Sicilia. Questo il senso dell’incontro…
US President Donald Trump is visiting Switzerland to meet world leaders at a summit in Davos. It comes after Trump…